Smettere di fumare fa crescere il seno

Smettere di fumare fa crescere il seno
da in Fumo
Ultimo aggiornamento:

    smettere di fumare fa crescere il seno

    Smettere di fumare fa crescere il seno: è la nuova conclusione a cui sono arrivati gli esperti dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. Le pazienti che rinunciano alle sigarette dopo qualche mese percepiscono un aumento del volume del loro seno, secondo ciò che hanno rivelato rispondendo ad un questionario. Si potrebbe pensare che l’effetto sia riconducibile al fatto che, smettendo di fumare, si guadagna qualche chilo in più. I dati sono stati smentiti relativamente all’aumento del peso, perché è risultato che l’81% delle donne non aveva preso chili in più.

    Secondo quanto hanno confermato i ricercatori, l’aumento del volume del seno è riconducibile all’influenza che il fumo ha nei confronti del metabolismo degli ormoni sessuali femminili. In particolare gli effetti si farebbero sentire nel metabolismo dell’estradiolo.

    Eppure smettere di fumare è importante per aumentare la sopravvivenza, dopo una diagnosi di tumore al seno. Uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Oncology ha evidenziato che, dopo una diagnosi di neoplasia, le donne che smettono di fumare aumentano la loro sopravvivenza del 33%.

    L’abitudine alle sigarette è correlata anche ad una maggiore probabilità di ammalarsi di cancro al seno, soprattutto prima del sopravvenire della menopausa.

    Alcuni studi hanno sottolineato anche un collegamento tra l’esposizione al fumo passivo e la possibilità di ammalarsi. Inoltre le fumatrici, anche dopo la diagnosi, hanno maggiori complicanze, fra le quali danni ai polmoni in caso di radioterapia e una ripresa molto più lenta rispetto a chi decide di rinunciare al fumo.

    299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fumo
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI