Smettere di fumare: benefici e vantaggi

Smettere di fumare: benefici e vantaggi

Dare un taglio netto a quel brutto vizio, spegnere per sempre quell'ultima sigaretta, dire basta al fumo: è questa la strategia giusta per difendere la salute dell'organismo

da in Benessere, Fumo, In Evidenza, Smettere Di Fumare
Ultimo aggiornamento:

    smettere di fumare benefici

    Smettere di fumare comporta benefici e vantaggi. Per dare un taglio netto a quel brutto vizio, costoso e pericoloso per la salute, serve determinazione, ma ti chiedi se ne vale davvero la pena? La domanda è superflua, perché smettere di fumare può davvero salvarti la vita, decidere di dire basta alle sigarette è una scelta da fare, assolutamente, perché garantisce molti benefici e vantaggi per la salute e la qualità di vita.

    Il fumo, infatti, fa male al cuore, ai polmoni, alle arterie, è un fattore di rischio per la comparsa dei tumori, accelera i processi di invecchiamento, è un nemico di capelli, denti e pelle.

    Smettere di fumare… Per non “perdere il respiro”
    Dare un taglio alle sigarette è davvero la strategia migliore per tenersi alla larga da molte malattie respiratorie: le sostanze irritanti inalate con il fumo causano catarro, tosse, bronchiti, asma, enfisemi e addirittura tumori.

    Per abbandonare la dipendenza

    Il fumo influisce negativamente anche sul sistema nervoso: la nicotina, contenuta nelle sigarette crea dipendenza e tolleranza.

    Per la vita sessuale e la fertilità

    Il vizio rischia di compromettere la fertilità: negli uomini riduce il numero di spermatozoi vitali, è spesso causa di disfunzioni erettili, impotenza, e, nelle donne, il numero degli ovociti in grado di essere fecondati.

    Per il cuore
    Fumare è un rischio per il sistema circolatorio: interferisce con l’ossigenazione dei tessuti e favorisce l’accumulo di grasso nelle arterie, favorendo l’insorgenza di arteriosclerosi, infarto, ictus.

    Per la bellezza
    Anche la bellezza subisce spiacevoli contraccolpi, sigaretta dopo sigaretta, perché il fumo favorisce la produzione di radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento cellulare e cutanee: la pelle invecchia prima, assumendo un antiestetico colorito spento e giallognolo, i capelli diventano più fragili.

    Il fumo rischia di macchiare i denti, di scurirli, rendendoli opachi, e di avere riflessi negativi sull’alito, rendendo più difficoltosi anche i rapporti sociali.

    Per l’efficienza fisica
    Fumare rende il corpo umano meno efficiente in tutti i sensi: anche le prestazioni sportive ne risentono e, con il passare del tempo e l’accumularsi delle sigarette fumate, anche salire un piano di scale potrebbe mandare in affanno.

    Smettere di fumare significa riappropriarsi anche della propria efficienza fisica e della propria capacità muscolare, compromesse dal brutto vizio del fumo, che limita l’ossigenazione del sangue e la capacità respiratoria.

    Dopo che si è smesso di fumare Benefici per la salute
    Dopo 20 minuti Pressione e ritmo cardiaco ai valori normali
    Dopo 12 ore Miglioramento della respirazione
    Dopo 24 ore Eliminazione del monossido di carbonio
    Dopo 2 – 3 giorni Miglioramento del gusto e del tatto, reazione positiva dei polmoni al cambiamento
    Dopo 3 settimane Miglioramento della circolazione sanguigna e della capacità polmonare
    Dopo 1 mese Ricostruzione delle ciglia delle vie respiratorie, rimozione del muco dai bronchi, calo del 33% del rischio di infezioni respiratorie e di ictus
    Dopo 3 mesi Diminuzione della tosse cronica
    Dopo 6 – 9 mesi Aumento del 20-30% della funzione polmonare
    Dopo 12 mesi Dimezzamento del rischio di infarto e calo del pericolo di un tumore
    Dopo 5 anni Dimezzamento del rischio di mortalità per tumore polmonare, all’esofago, al cavo orale e alla vescica
    Dopo 10 anni Maggiore riduzione del rischio di tumore
    Dopo 15 anni Rischio di malattie cardiache uguale a quello di un non fumatore

    906

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereFumoIn EvidenzaSmettere Di Fumare
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI