Sistema immunitario: rimpianti e confronti lo indeboliscono

Sistema immunitario: rimpianti e confronti lo indeboliscono

Secondo una ricerca della Concordia University, in Canada, i rimpianti e confronti ci rendono più vulnerabili alle malattie

da in Equilibrio psicofisico, Malattie, Psicologia, Sistema immunitario
Ultimo aggiornamento:

    malinconia 150x138

    Quando gli errori del passato, si riaffacciano con rimpianti e confronti, il sistema immunitario si deprime, esponendoci ad un maggior rischio di malattie. A lanciare l’allarme, sono i ricercatori della Concordia University, in Canada. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista “Personality and Social Psychology Bulletin”. Infatti, i disturbi dell’umore, possono influenzare in maniera negativa il nostro stato di salute. E’ risaputo, ad esempio, che la depressione ci rende più vulnerabili alle malattie.

    Tutti sappiamo come la mente e il corpo siano strettamente collegate, persino la percezione del dolore, varia in base al nostro stato d’animo.

    Secondo i ricercatori canadesi, coordinati dalla dottoressa Isabelle Bauer, chi ha la tendenza a tornare insistentemente su errori fatti nel passato o su occasioni perdute, rischia di indebolire le difese immunitarie. Carsten Wrosch, che ha collaborato allo studio ha spiegato che:

    Il disagio emotivo dei rimpianti può innescare una disregolazione biologica del sistema ormonale e immunitario, che rende le persone più vulnerabili a sviluppare problemi di salute, come un raffreddore o altre malattie a lungo termine.

    Lo studio, ha coinvolto 140 persone di età diverse, a cui è stato chiesto di esprimere i motivi del loro disagio, che spesso coincidevano con la mancanza di tempo per stare in famiglia, o con l’aver sposato la persona sbagliata. Per affrontare in maniera positiva il disagio, allora, gli esperti suggeriscono delle tecniche di controllo psicologico, come il coping.

    Il coping, è basato su un confronto sociale, che può essere sia positivo, che negativo, a seconda che le persone si sentano in grado di cancellare i rimpianti o meno. Ma di solito, chi misura la propria vita con chi sta peggio, si ammala di meno.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Equilibrio psicofisicoMalattiePsicologiaSistema immunitario
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI