Sistema immunitario: il formaggio lo rinforza

Sistema immunitario: il formaggio lo rinforza

Una ricerca svolta in Finlandia dimostra che mangiare il formaggio è molto importante per l'apporto di probiotici, che aiutano a rinforzare il nostro sistema immunitario

da in Alimentazione, Anziani, Invecchiamento, Primo Piano, Ricerca Medica, Sistema immunitario
Ultimo aggiornamento:

    alimentazione organismo

    La nostra alimentazione è molto importante per garantire all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive che sono fondamentali per il benessere personale. L’apporto dettato dall’alimentazione non va trascurato neanche per quanto riguarda i benefici che ne può trarre il sistema immunitario. Quest’ultimo può rimanere più giovane grazie al consumo del formaggio.

    Una regola essenziale, quella del consumo del formaggio, che vale soprattutto per gli anziani, che in questo modo possono cercare di rimediare all’invecchiamento del sistema immunitario. Il formaggio non dovrebbe mancare mai sulle nostre tavole, perché grazie ad esso possiamo introdurre nel nostro organismo dei probiotici che svolgono un ruolo di primo piano nell’aiutare la flora batterica intestinale a portare avanti al meglio la sua vantaggiosa funzione di difesa.

    A giungere a questa conclusione sono stati i ricercatori dell’Università di Turku, in Finlandia, che hanno svolto uno studio specifico sull’argomento. Sono stati coinvolti circa trenta volontari. Alcuni di questi hanno mangiato per un mese una fetta di formaggio a colazione, altri hanno invece consumato del formaggio finto.

    Alla fine si è potuto verificare che i primi hanno avuto un certo miglioramento per ciò che concerne il loro quadro immunologico.

    É stata questa una situazione che si è potuta verificare per mezzo di specifiche analisi del sangue. Un dato per certi versi sorprendenti, che ci fa riflettere in maniera significativa sull’importanza che riveste la nostra alimentazione. In questo campo niente deve essere lasciato al caso, se si vuole stare attenti al benessere personale.

    316

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneAnzianiInvecchiamentoPrimo PianoRicerca MedicaSistema immunitario
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI