Sindrome metabolica: fattori di rischio per i bambini

Un recente studio ha permesso di individuare i fattori di rischio che espongono i bambini al pericolo di incorrere nella sindrome metabolica: peso in eccesso delle donne in gravidanza, peso eccessivo alla nascita e poco movimento

da , il

    sindrome metabolica colesterolo

    La sindrome metabolica si caratterizza per la presenza del colesterolo, per la glicemia al limite, per la pressione più elevata del normale e per il sovrappeso che interessa i soggetti. Tutte condizioni che si possono presentare anche prima dell’adolescenza. La patologia infatti può riguardare anche i bambini che sono esposti a determinati fattori di rischio.

    Ma quali sono questi fattori? A questo proposito è intervenuta una ricerca condotta all’Università di New Orleans, che ha cercato di fare chiarezza sulla questione. Si è potuto appurare che il rischio di incorrere nella sindrome metabolica è più alto in quei bambini che sono nati da donne che hanno preso molto peso durante la gravidanza, in quelli che avevano un peso eccessivo alla nascita o in quelli che praticano poco movimento. Tutti fattori che possono determinare uno squilibrio che interessa il metabolismo dei grassi.

    I ricercatori sostengono che esistono dei marcatori precoci della malattia che hanno la loro origine nel corso della vita intrauterina e che vengono influenzati in maniera negativa da abitudini di vita o da implicazioni genetiche particolari. Tutto questo fa in modo che il problema si manifesti precocemente nell’infanzia o nell’adolescenza.

    La questione non va affatto trascurata, in quanto le conseguenze sono davvero gravi. I soggetti affetti dalla sindrome metabolica hanno un rischio maggiore di andare incontro a malattie cardiovascolari e al diabete. Se tutto ciò avviene in modo precoce, aumentano i danni che ne possono derivare per il cuore, i vasi e il metabolismo. Cercare di tenere sotto controllo il peso alla nascita e praticare regolarmente attività fisica possono essere strategie di grande rilevanza.