Sindrome del colon irritabile: ma è solo causata dallo stress?

Sindrome del colon irritabile: ma è solo causata dallo stress?

Nuove acquisizioni scientifiche annetterebbero nuovi elementi causali per la sindrome del colon irritabile, la nota patologia su base psicosomatica a carico dell'apparato gastrointestinale

da in Colon, Colon irritabile, Diarrea, Malattie, News Salute, Psicologia, Stress
Ultimo aggiornamento:

    Donna-affetta-da-sindrome-del-colon-irritabile

    La primavera si sa, è periodo di allergie, per lo più caratterizzate da problemi respiratori quali riniti, asma, orticaria e chi più ne ha più ne metta…. Tuttavia in primavera o comunque all’inizio della stagione calda si assiste anche ad un’esacerbazione dei sintomi annessi a patologie gastrointestinali, in particolar modo di quella sindrome definita del colon irritabile.

    La sindrome del colon irritabile che comunemente si suole chiamare, colite spastica, è un’affezione più o meno benigna a carico dell’intestino che in soggetti predisposti provoca disturbi intestinali di vario grado, con dolore irradiato al basso ventre, necessità di evacuare più volte nella giornata con la possibilità che si vada incontro a diarrea, malessere generale, difficoltà digestive, senso di pesantezza e presenza di gas intestinali, meteorismo. La sindrome del colon irritabile è quasi sempre su base psicosomatica, forse anche per questo la primavera è responsabile del riacutizzarsi della patologia, se pensiamo che molte turbamenti, proprio in questo periodo dell’anno, in alcuni individui si “svegliano” conclamandosi anche con stati di ansia e tensione emotiva.

    A cercare di dare una spiegazione quanto più esaustiva possibile alla luce delle ultime acquisizioni scientifiche sul fatto che la sindrome del colon irritabile si risvegli in primavera, è Maurizio Vecchi, professore di Gastroenterologia all’Università degli Studi di Milano, a margine di un convegno sulle malattie croniche intestine.


    «La colite spastica, ovvero tutto quell’insieme di sintomi che la nostra psiche tende a somatizzare a livello dell’apparato digerente colpisce di più di un milione di persone e certamente può avere momenti di stagionalità e dunque significative accentuazioni in certi momenti dell’anno, come la primavera». Vecchi in proposito spiega però che «in questo campo le ricerche stanno facendo grandi passi in avanti e che si stanno studiando altre possibili cause o meccanismi alla base di questi disturbi, oltre allo stress che fino ad oggi è servito a catalogare così facilmente queste malattie».

    392

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ColonColon irritabileDiarreaMalattieNews SalutePsicologiaStress
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI