NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Silicone: potenzia l’azione disinfettante

Silicone: potenzia l’azione disinfettante

Uno studio eseguito dai ricercatori della Rice University, ha scoperto come l’aggiunta del silicone ad un classico disinfettante, come l’ossido di titanio, ne aumenta la potenza

da in Batteri, In Evidenza, News Salute, Ricerca Medica, Virus, Disinfettante
Ultimo aggiornamento:

    silicone azione disinfettante

    L’azione disinfettante di alcune sostanze viene potenziata grazie al silicone. Infatti, quest’ultimo se aggiunto, per esempio all’ossido di titanio (usato comunemente come disinfettante), aumenta la sua attività. Tale sostanza viene usato per eliminare virus e batteri. Questo è il risultato di uno studio condotto da un gruppo di ricercatori della Rice University, al quale ha partecipato anche il dottor Andrew Barron.

    Come funzionano queste sostanze? Come detto prima, l’ossido di titanio ha la capacità di uccidere microrganismi come batteri e virus, mediante fotocatalisi (metodo catalitico applicato a reazioni fotochimiche, grazie ad un catalizzatore che esplica la sua azione quando irradiato con luce di opportuna lunghezza d’onda.

    Tra i catalizzatori usati, c’è appunto l’ossido di titanio). L’attività disinfettante di quest’ultimo, secondo i ricercatori, aumenta con l’aggiunta del silicone.

    L’ossido di titanio più il silicone, formano un antibatterico “potenziato”. Come si prepara? Gli studiosi hanno scaldato una quantità ridotta di ossido di titanio e di silicone, e miscelati. Il composto ottenuto durante lo studio, pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology, aveva un’attività disinfettante, talmente forte, da riuscire ad eliminare la carica virale di un campione d’acqua, analoga a quella del fiume Yangze (altamente inquinato). Se la ricerca, continuando confermerà questi risultati, sarà un grande aiuto per un risparmio sia economico che per l’ambiente.

    285

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BatteriIn EvidenzaNews SaluteRicerca MedicaVirusDisinfettante
    PIÙ POPOLARI