Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

Settimana nazionale per la prevenzione oncologica

E' partita domenica la settimana della prevenzione oncologica organizzata dalla Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, un evento per sensibilizzare l'opinione pubblica sulla prevenzione

da in Dieta mediterranea, Malattie, Oncologia, Prevenzione, Primo Piano, Sanità
Ultimo aggiornamento:

    settimana prevenzione oncologica lilt

    E’ partita domenica la Settimana nazionale per la prevenzione oncologica della Lilt, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Chigi in presenza del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Gianni Letta, del ministro della Salute, Ferruccio Fazio, e del presidente Lilt, Francesco Schittulli. La manifestazione si propone di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla prevenzione, un’alleata preziosa per la salute e nella lotta contro i tumori.

    In Italia, i tumori colpiscono oltre 2 milioni e mezzo persone e ogni anno si contano 270 mila nuovi casi. Tuttavia, non bisogna abbassare la guardia, perché guarire è possibile, così come prevenire è d’obbligo.

    L’organizzazione mondiale della Sanità, stima che sia possibile prevenire almeno il 30% dei nuovi casi e curarne un ulteriore 30%, con una elevata probabilità di guarigione, che oggi si attesta al 58% se la malattia viene diagnosticata tempestivamente.

    Il ministro Fazio ha ricordato che:

    Per la prevenzione, il governo stanzia il 5% dell’intero fondo sanitario, ossia 5,5 miliardi di euro, per quella primaria, cioè la promozione dei corretti stili di vita, la secondaria, ossia la diagnosi precoce e le campagne di screening per le persone a rischio, e la terziaria, cioè evitare il riacutizzarsi delle malattie oncologiche.

    Prima di tutto, la prevenzione passa per la tavola, poiché molte patologie sono associate ad una cattiva alimentazione. In questo senso, la dieta mediterranea è un ottima alleata, un modello nutrizionale i cui ingredienti principali sono la frutta e verdura, legumi, pesce e l’olio extravergine d’oliva, simbolo storico della Settimana nazionale della prevenzione oncologica.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Dieta mediterraneaMalattieOncologiaPrevenzionePrimo PianoSanità
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI