Selfie compulsivo: in India 6 persone ricoverate in ospedale

Selfie compulsivo: in India 6 persone ricoverate in ospedale
da in Disturbi, News Salute, Psicologia

    selfie compulsivo

    Quello del selfie compulsivo è un problema che sembra in crescita. In India 6 persone sono state ricoverate in ospedale e rimangono in osservazione a causa di disturbi psichiatrici di questo genere, collegati ad un utilizzo compulsivo del cellulare. Si tratta di pazienti in gran parte giovani, che sono in cura nell’ospedale Aiims e nel Sir Ganga Ram, i quali avrebbero manifestato un’impellente necessità di mettersi in posa di fronte allo smartphone. Dal punto di vista medico, quella che hanno i soggetti è una patologia chiamata disordine dismorfico del corpo, che consiste nel credere di avere un difetto fisico, una condizione considerata un disordine compulsivo ossessivo.

    La storia dei 6 indiani ricoverati perché incapaci di stare lontani dalla fotocamera del cellulare è stata riportata dal Mail Today, sul quale si parla di un disagio, chiamato con il nome di “selficidio”, che ha interessato inizialmente una giovane di 18 anni. La ragazza si è recata al pronto soccorso per una presunta malformazione al naso ed è stata poi accompagnata in psichiatria.

    Si tratta di un problema molto diffuso nel mondo. I segnali di una patologia di questo tipo dovrebbero essere riconosciuti in tempo, per cercare una soluzione adeguata dal punto di vista della terapia psicologica. L’Associazione psicologica americana, infatti, precisa che il 60% delle persone che soffrono di questa patologia non si rende perfettamente conto della sua gravità.

    I sintomi sono in realtà molto difficili da riconoscere, tanto che, secondo gli esperti, chi usa di continuo il cellulare per scattare delle foto personali spesso non si rende conto di una successiva fase di depressione. Le immagini distorte della mente possono portare ad un disturbo molto difficile da trattare.

    321

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DisturbiNews SalutePsicologia
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI