Scoperti nuovi marcatori del tumore al pancreas nella saliva

Scoperti nuovi marcatori del tumore al pancreas nella saliva

Il segreto per la diagnosi precoce del tumore al pancreas potrebbe annidarsi nel cavo orale e, in particolare nella bocca: i ricercatori Usa hanno scoperto nuovi marker tumorali

da in Cancro, Diagnosi precoce, Ricerca Medica, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Scoperti nuovi marker del tumore al pancreas

    Presto la diagnosi precoce di una delle forme tumorali più aggressive e con il più alto tasso di mortalità, il tumore al pancreas, potrebbe passare dalla saliva. Infatti, secondo i risultati di una recente ricerca a stelle e strisce, condotta dagli esperti dell’università della California e pubblicata su Gut, la composizione della flora batterica del cavo orale potrebbe offrire nuovi validi marker del cancro al pancreas.

    Diagnosticare il tumore al pancreas analizzando la saliva e la composizione della flora batterica del cavo orale? Forse, potrebbe essere la chiave per diagnosi davvero precoci del cancro al pancreas, almeno stando alle evidenze dello studio Usa, secondo cui nella saliva delle persone colpite da questa forma tumorale è possibile osservare alcune anomalie.

    In particolare, si possono riscontrare la diminuzione di 31 specie batteriche e l’aumento della presenza di altre 25 categorie di batteri.

    211

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CancroDiagnosi precoceRicerca MedicaTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI