Scoliosi e bambini: consulenze e screening gratuiti a Milano

Scoliosi e bambini: consulenze e screening gratuiti a Milano

La scoliosi e le patologie della colonna vertebrale hanno tassi di incidenza sempre più elevati: per informare e fornire screening gratuiti, a Milano è partita “Il benessere della schiena”

da in Adolescenti, Bambini, Colonna vertebrale, Malattie, Visite mediche, Scoliosi
Ultimo aggiornamento:

    Scoliosi, progetto screening

    La scoliosi è una patologia della colonna vertebrale che colpisce un numero sempre più elevato di persone, giovani, giovanissimi e meno giovani, con riflessi fastidiosi e dolorosi sulla qualità di vita. Per accendere i riflettori si questo disturbo, è nato il progetto “Il benessere della schiena”, rivolto alle famiglie degli studenti della scuola dell’obbligo, con focus sulla diagnosi precoce della scoliosi.

    Un progetto di informazione a sensibilizzazione quello promosso dalla Fondazione Scoliosi Italia, in collaborazione con l’Assessorato alla Salute del Comune di Milano e le strutture ospedaliere IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi e IRCCS Fondazione Don Gnocchi, che prosegue fino a luglio, offrendo consulenze, visite e screening a tutti gli interessati.

    I genitori possono contattare il numero verde 800.911.478 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, per accedere allo screening ortopedico osservazionale, condotto dagli specialisti dell’ IRCCS Galeazzi e dall’IRCCS Don Gnocchi.

    Giocare d’anticipo è necessario, per contrastare lo sviluppo delle malattie della colonna vertebrale e della schiena: su tutto il territorio del Bel Paese sono in continuo aumento i casi di adulti e anziani che soffrono di queste patologie, di conseguenza è d’obbligo rivolgere un’attenzione particolare al problema, individuandolo in modo precoce, diagnosticando e trattando tempestivamente eventuali deformità della colonna nei bambini.

    Il progetto di screening, informazione e sensibilizzazione, oltre a indirizzare i casi considerati a rischio verso le strutture specialistiche, ha anche un altro obiettivo molto importante, quello di quantificare e valutare l’incidenza delle deformità vertebrali nella popolazione scolastica.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AdolescentiBambiniColonna vertebraleMalattieVisite medicheScoliosi
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI