NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Schizofrenia: presto nuovi farmaci utili?

Schizofrenia: presto nuovi farmaci utili?

I ricercatori dell’Imperial College di Londra hanno compreso più a fondo i meccanismi biologici connessi con lo sviluppo della schizofrenia

da in Cervello, Cure, Malattie, News Salute, Primo Piano, Schizofrenia
Ultimo aggiornamento:

    farmaci cura schizofrenia

    Presto probabilmente si potrebbero mettere a punto nuovi farmaci più efficaci per la cura della schizofrenia. La speranza arriva in seguito ad una ricerca che è stata portata avanti dai ricercatori dell’Imperial College di Londra, i quali sono giunti ad individuare i meccanismi biologici che sono implicati a livello dei neurotrasmettitori nell’origine della malattia.

    Gli esperti hanno sempre sostenuto che la causa della schizofrenia sarebbe da rintracciare in dei livelli alti di dopamina, un particolare neurotrasmettitore che viene prodotto in quell’area del cervello che prende il nome di corpo striato. Il problema consiste nel fatto che gli attuali farmaci che vengono utilizzati per alleviare i sintomi causati dalla schizofrenia non sempre risultano efficaci e molte volte presentano degli effetti collaterali che non possono essere trascurati.

    I ricercatori hanno scoperto che gli elevati livelli di dopamina sono causati dall’incremento di altro neurotrasmettitore: il glutammato.

    Quest’ultimo è prodotto nell’ippocampo e sarebbe in grado di influenzare l’attività delle cellule del corpo striato, che rilasciano la dopamina. Se si riuscisse a mettere a punto un farmaco capace di intervenire sull’attività del glutammato, si potrebbe prospettare una soluzione più efficace per i sintomi psicotici.

    Un fatto non indifferente, se si pensa che i disturbi connessi alla schizofrenia possono essere davvero invalidanti, in quanto consistono in disturbi del pensiero, allucinazioni, incapacità di distinguere la realtà dall’immaginazione, disturbi del comportamento. Tutte condizioni che peggiorano in modo evidente la qualità di vita dei pazienti.

    320

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CervelloCureMalattieNews SalutePrimo PianoSchizofrenia
    PIÙ POPOLARI