“Scacco al diabete”: un libro per gestire la malattia

“Scacco al diabete”: un libro per gestire la malattia

“Scacco al diabete” è un libro che parla della malattia con un occhio di riguardo per il paziente e un linguaggio chiaro e semplice, comprensibile da tutti

da in Diabete, Glicemia, Malattie, News Salute
Ultimo aggiornamento:

    Scacco al diabete

    Presentato ieri a Roma un volume dal carattere forte e dal messaggio preciso, come si evince dal titolo, “Scacco al diabete”. Si tratta di un libro speciale, realizzato nell’ambito della campagna Buon compenso del diabete (Bcd), che fornisce al lettore un vero e proprio “piano d’attacco” o, meglio, di gestione della malattia.

    Cinque capitoli per cinque regole fondamentali, mosse vincenti per dare il vero “scacco” alla patologia cronica, al diabete, imparando a gestirlo, giorno dopo giorno, prevenendone le conseguenze e i possibili disturbi correlati, come il piede diabetico o la retinopatia.

    Il volume che ha come protagonista il diabete e che si è aggiudicato il “Premio letterario sulla salute 2010”, è il risultato di un lavoro sinergico, che ha visto la partecipazione di molte professionalità. E’ stato realizzato grazie al coinvolgimento di istituzioni, operatori del settore, medici, specialisti e pazienti, ma anche di esperti della comunicazione.

    Racchiude piccole “pillole di saggezza”, suggerimenti utili per tenere sotto controllo la malattia, con un occhio di riguardo per la glicemia, le patologie correlate e gli stili di vita utili, ma non solo.

    Il volume racconta anche alcune storie di vita vissuta, scorci di realtà e di quotidianità, raccoglie le testimonianze di pazienti, medici, infermieri, familiari e associazioni di pazienti.

    Un libro per informare ed educare, rivolto a tutti, con informazioni, suggerimenti e indicazioni preziose, per conoscere meglio il diabete, le sue cause, i suoi sintomi e le sue caratteristiche. E’, inoltre, arricchito da una speciale appendice con l’elenco delle principali associazioni di volontari e pazienti diabetici, impegnati per fornire supporto, consigli e consulenza.

    343

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DiabeteGlicemiaMalattieNews Salute
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI