Sauna, alleata del cuore e del buon umore

Sauna, alleata del cuore e del buon umore

La sauna è una vera e propria miniera di benefici per il corpo e la mente, ma, soprattutto, secondo un recente studio, per il cuore

da in Benessere, Caldo, Estetica e Trattamenti, News Salute, Sistema-Cardiocircolatorio
Ultimo aggiornamento:

    Sauna, ottima per il cuore e l'umore

    Addio tossine, benvenuto sudore! La sauna promette questo risultato, ma anche molto di più: una vero bagno di calore e benessere, alleato del cuore e del buon umore, almeno secondo le evidenze di un recente studio giapponese, pubblicato sulle pagine dell’American Journal of Cardiology.

    Gli effetti benefici della sauna, soprattutto in termini di benessere e linea, sono risaputi, ma, la recente sperimentazione, condotta dagli esperti dell’Università di Toyama, in Giappone, ha individuato altri due buoni motivi per scegliere il bagno di calore, originario dei Paesi del Nord. I benefici, sudata dopo sudata, si fanno sentire anche per l’umore, che ne esce rinvigorito e risollevato, e per il cuore.

    Una sorta di alleato naturale, il calore della sauna, che, alla luce di questi nuovi risultati scientifici, potrebbe aggiudicarsi un posto tra le terapie di supporto in caso di malattie o disturbi cardiaci. Infatti, secondo quanto emerso dallo studio giapponese, per le persone affetta da insufficienza cardiaca cronica, sottoporsi cinque volte alla settimana, per almeno tre settimane consecutive, alla sauna, è un vero toccasana.


    La sauna non solo migliora la funzionalità cardiaca e di tutto il sistema cardiovascolare, ma incrementa anche la quantità di sport e di attività fisica che gli interessati si sentono in grado di fare.

    Anche l’umore ringrazia: i ricercatori nipponici hanno scoperto che i neuroni che rilasciano la serotonina, l’ormone che regola la felicità, reagiscono positivamente all’aumento della temperatura corporea. Ecco perché la maggior parte delle persone ottiene dalla sauna un vero effetto anti-depressione, rilassante e tonificante per l’umore.

    348

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereCaldoEstetica e TrattamentiNews SaluteSistema-Cardiocircolatorio
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI