Sanremo 2011: stress da palco non aiuta la spontaneità

Sanremo 2011: stress da palco non aiuta la spontaneità

Massimo Di Giannantonio, psichiatra dell´Università “Gabriele D'Annunzio” di Chieti spiega che a Sanremo gli artisti vanno incontro ad alti livelli di stress che non aiutano la spontaneità sul palco

da in Ansia, Benessere, In Evidenza, Psicologia, Stress, Zuccheri
Ultimo aggiornamento:

    sanremo 2011 stress da palco spontaneita

    Anche gli artisti in pieno Sanremo 2011 sono soggetti ad uno stress da palco che non li aiuta nella spontaneità. A fare queste affermazioni è stato Massimo Di Giannantonio, psichiatra dell´Università “Gabriele D’Annunzio” di Chieti, che ha preso in considerazione il rapporto fra psicologia e Festival della canzone italiana.

    Molto interessante e curiosa l’analisi che viene a fatta a proposito dei disturbi che Sanremo può portare a cantanti e a presentatori e che riguardano sia la salute fisica che il benessere psicologico. Il punto centrale della questione consisterebbe nel fatto che lo stress raggiungerebbe dei livelli molto elevati. Tutto ciò andrebbe a discapito della naturalezza sul palcoscenico, portando a diventare esposti ad una vera e propria vulnerabilità che si tramuta in paura di non essere all’altezza della situazione.

    Si deve inoltre considerare che il consumo degli zuccheri è molto elevato e questo può portare a dei disturbi fisici, come vertigini, cefalee, crisi ipoglicemiche e molto altro ancora.

    Secondo gli esperti tutti dovremmo imparare ad evitare lo stress, ma ci sono occasioni in cui la tensione e l’ansia sono inevitabili.

    Come combattere lo stress? Facendo fronte agli eventi imprevisti e sapendo contare sulle proprie qualità. Anche perché lo stress ha degli effetti importanti sull’organismo. Lo psichiatra infatti spiega:

    Il cervello si nutre principalmente di zucccheri. Durante la performace vi è un elevatissimo consumo di glucosio nel sangue e si può andare incontro a vere e proprie crisi ipoglicemiche, soprattutto se non è stata curata in modo adeguata l’alimentazione e se non si è bevuto abbastanza prima della prova.

    Attenzione dunque soprattutto ai debutti sul palco che mettono a dura prova tutto il nostro corpo.

    372

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaBenessereIn EvidenzaPsicologiaStressZuccheri
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI