Sanità, studio ISS: italiani over 65 pigri e sovrappeso

Sanità, studio ISS: italiani over 65 pigri e sovrappeso

L’ISS fotografa la popolazione italiana degli over 65 e restituisce un’immagine poco rassicurante: gli anziani nostrani sono troppo spesso sovrappeso e pigri, poco inclini all’attività fisica

da in Anziani, Benessere, News Salute, Sanità, Sovrappeso
Ultimo aggiornamento:

    ISS, anziani pigri e sovrappeso

    Sovrappeso, non proprio in forma fisica perfetta e decisamente troppo pigri e sendentari: ecco la foto poco rassicurante scattata sgli italiani over 65, agli anziani del Bel Paese dall’ISS, Istituto Superiore di Sanità, nell’ambito del progetto europeo Change (Care of Health Advertising New Goals for Elderly people), un’indagine per capire lo stato di salute, le abitudini e lo stile di vita della terza età europea, dall’Austria, alla Spagna, fino alla Polonia e alla Lituania.

    Una fetta di popolazione, quella degli anziani italiani, troppo propensa ad accumulare chili di troppo, con percentuali di diffusione del sovrappeso preoccupanti: ben il 68% degli over 65 europei, in media, può “vantare” un indice di massa corporea fuori misura, superiore a 25, cioè che indica sovrappeso e la percentuale, quando si tratta dell’Italia tocca punte del 78%.

    Gli anziani nostrani, nella maggior parte dei casi, circa il 70%, vive con la famiglia, mentre in Paesi come l’Austria o la Lituania sono alte le percentuali di anziani “solitari”, che conducono una vita in solitudine e indipendenza.

    Molto legati alla famiglia, con una pericolosa tendenza al sovrappeso, ma non solo: agli anziani italiani, presi in esame nel corso dello studio europeo, spetta un triste primato nel Vecchio Continente, quello dei più pigri rispetto ai coetanei polacchi o lituani. Non solo sono quelli meno in forma, che accumulano massa e peso corporeo in eccesso, gli italiani si sono anche confermati un popolo di pigroni, poco inclini al movimento.

    Pigri e svogliati? Sembra proprio di sì, infatti, gli italiani non più giovanissimi dimostrano scarso interesse verso l’attività fisica, lo sport e uno stile di vita più attivo e dinamico.

    354

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnzianiBenessereNews SaluteSanitàSovrappeso
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI