Sanità: nasce il Tripadvisor degli ospedali

Sanità: nasce il Tripadvisor degli ospedali

E’ stata annunciata la nascita del Tripadvisor degli ospedali

da in News Salute
Ultimo aggiornamento:

    sanita tripadvisor ospedali

    Novità per la sanità italiana, in seguito alla decisione del ministro Lorenzin di dar vita ad un sito, che si potrebbe definire come un vero e proprio Tripadvisor degli ospedali. Si tratta del portale dovesalute.gov.it, sul quale a poco a poco verranno inseriti tutti i dati che riguardano gli ospedali e le altre strutture sanitarie presenti nel nostro Paese, come le farmacie, gli ambulatori, i consultori o i centri di riabilitazione. L’idea è quella di dare la possibilità ai cittadini di inserire i loro commenti. Da tutto ciò dovrebbe venirne fuori un quadro preciso, che i pazienti possono consultare in qualunque momento, in modo da decidere dove farsi curare.

    Il portale dovesalute.gov.it dovrebbe offrire delle informazioni molto precise sulla struttura sanitaria prescelta. Sarà possibile vedere anche la disponibilità del parcheggio, i servizi offerti e, inoltre, sarà possibile consultare gli orari di visita, i nomi dei responsabili e i numeri di telefono dei vari reparti.

    E’ stato chiarito che la possibilità di esprimere la propria opinione verrà introdotta in maniera graduale. Nella fase iniziale tutto si dovrebbe basare su una scala da 1 a 5 stelle, che riguarderanno aspetti in particolare. Fra questi la pulizia, la gentilezza, il rispetto della privacy e la qualità dei pasti.

    Secondo il ministro Lorenzin, l’iniziativa dovrebbe avere come risultato finale l’opportunità di intraprendere una strada sicura, capace di condurre alla trasparenza. Tutto il processo mira ad attivare un cambio culturale, che fino a questo momento ha visto con un certo timore la possibilità di esprimere il proprio parere sui servizi sanitari.

    311

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News Salute
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI