San Valentino 2011: la mente non dimentica il primo bacio

San Valentino 2011: la mente non dimentica il primo bacio

Una ricerca americana ha messo in evidenza che sia gli uomini che le donne non dimenticano mai il primo bacio

da in Memoria, Mente, Primo Piano, Psicologia, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    san valentino 2011 primo bacio mente

    San Valentino 2011, un’occasione per il primo bacio? Forse, anche perché la mente non lo dimentica. Se siete fra coloro che si definiscono inguaribili romantici, non potete tenere conto dei processi mentali che entrano in gioco nella memoria, quando si tratta di immagazzinare i ricordi che si riferiscono alle prime esperienze amorose.

    I ricercatori dell’Università del Texas hanno condotto uno specifico studio sull’argomento, riuscendo a scoprire quali sono le reazioni emotive dei soggetti, i quali una volta dato il primo bacio, continuano a collegare i loro ricordi ad un’esperienza che sembra indimenticabile. Per raggiungere il loro obiettivo, gli studiosi si sono serviti della risonanza magnetica, in modo da vedere in maniera precisa gli effetti a livello cerebrale. Un tentativo di completare lo studio che ha permesso di tracciare nel cervello il circuito dell’amore.

    Una ricerca precedente aveva dimostrato che baciare rallegra e fa bene contro lo stress.

    Questa potrebbe essere già una ragione per non dimenticare il primo approccio amoroso. In ogni caso lo studio in questione ha consentito di scoprire di più. Si è potuto infatti capire che esiste una differenza nel modo in cui gli uomini e le donne ricordano l’esperienza del primo bacio. Quest’ultimo per le donne è indice di un maggiore coinvolgimento emotivo, mentre per gli uomini sarebbe un primo passo in vista di qualcosa di più a livello fisico.

    Uomini e donne comunque, secondo gli esperti, sarebbero accomunati dal riuscire a mantenere vivo a lungo nel tempo il ricordo del primo bacio, con un’implicazione di sviluppo di testosterone da parte dei maschi. Per San Valentino aumentano le richieste per cancellare i vecchi tatuaggi dalla pelle, ma questo evidentemente non basta a far dimenticare un amore passato.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MemoriaMentePrimo PianoPsicologiaRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI