Salute: una tecnica scientifica per trattare le lesioni midollari

Salute: una tecnica scientifica per trattare le lesioni midollari

Una nuova ed innovativa tecnica è in via di sperimentazione presso il centro di riabilitazione Villa Beretta di Como, e consiste in una metodica per trattare le lesioni midollari

da in Articolazioni, Interventi Chirurgici, News Salute, Ricerca Medica, midollo-spinale
Ultimo aggiornamento:

    tecnica lesioni midollari

    Una nuova tecnica scientifica, attualmente in via di sperimentazione a Como, servirà per trattare le lesioni midollari ed aiutare le persone paraplegiche a realizzare il loro sogno più importante: camminare. Lo studio sperimentale è attualmente condotto al centro di riabilitazione Villa Beretta di Costa Masnaga dell’ospedale Valduce di Como dal dottor Franco Molteni, specialista in riabilitazione e direttore clinico. La tecnica si sta conducendo su 12 pazienti con lesioni midollari.

    Questa nuova metodica ha riscosso un notevole successo anche in una clinica statunitense di Philadelphia. È dal 2001 che viene testata, e tutto ciò si deve all’ingegnere paraplegico israeliano Amit Goffer, che ha dato il via alle sperimentazioni sul soldato Radi Kaiof, rimasto paralizzato in giovane eta’ durante il servizio militare.

    In cosa consiste questa nuova metodica? Dei motori inseriti nell’esoscheletro (è una struttura che va ad aggiungersi alla muscolatura dell’organismo) permetteranno di simulare il movimento delle giunture e degli arti.

    La nuova tecnica è considerata quasi una metodica fantascientifica, ed importantissima per tutte quelle persone che purtroppo, nel corso della loro vita hanno subito lesioni midollari. Comunque il soldato Kaiof, non vuole dare false speranze, per poter funzionare, infatti, i pazienti devono avere alcune specifiche caratteristiche; non si può provare su tutti. Sino ad ora i dati forniti dagli studi, sono positivi ed incoraggianti; poi si aspetteranno, quelli che si otterranno nell’estate del 2012, con la conclusione della sperimentazione nel centro di riabilitazione Villa Beretta.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ArticolazioniInterventi ChirurgiciNews SaluteRicerca Medicamidollo-spinale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI