NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salute: scanner in aeroporto, più attenzione per i viaggiatori abituali

Salute: scanner in aeroporto, più attenzione per i viaggiatori abituali

Due specialisti statunitensi, nel campo della radiologia, hanno esposto un problema che riguarda i viaggiatori abituali e le radiazioni emesse dallo scanner presente in aeroporto

da in Benessere, News Salute, Primo Piano, Viaggi, Radiazioni, Raggi X
Ultimo aggiornamento:

    salute scanner viaggiatori

    I viaggiatori abituali dovrebbero fare più attenzione, per la salute, allo scanner presente in aeroporto. Questo dispositivo, di per sé, non è nocivo per la salute ma chi viaggia molto è più soggetto a disturbi che potrebbe causare. Lo scanner, usato per la sicurezza e il controllo in aeroporto, è un dispositivo a raggi X, molto importante per poter garantire ai passeggeri una permanenza tranquilla sia durante l’attesa che in viaggio.

    Questo è un problema sollevato da due editoriali, scritti da studiosi esperti, nel campo della radiologia. Secondo il dottor David J. Brenner, del Center for Radiological Research del Columbia University Medical Center di New York, autore del primo editoriale, la quantità di radiazioni emesse dallo scanner, per ogni singolo passeggero non dovrebbe causare problemi di tipo tumorale; ma se sommiamo ogni qual volta che un singolo individuo, che viaggia molto spesso, è sottoposto a queste radiazioni è soggetto ad un rischio maggiore di contrarre una patologia neoplastica.

    Occorre relazionare la quantità di radiazioni emesse con il numero di passeggeri che ogni giorno ne vengono a contatto: basti pensare solo al numero dei viaggiatori degli Usa. Questo problema è stato preso in considerazione da un altro studioso, autore del secondo editoriale, il dottor David Schauer del National Council on Radiation Protection and Measurements. Lo specialista sottolinea come sia il personale delle linee aeree sia i viaggiatori abituali dovrebbero fare molta più attenzione, per il rischio maggiore che incorrono a causa dell’accumulo di radiazioni.

    304

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereNews SalutePrimo PianoViaggiRadiazioniRaggi X
    PIÙ POPOLARI