NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salute: proteggere lo stomaco da alcuni cibi

Salute: proteggere lo stomaco da alcuni cibi

Chi soffre di alcuni problemi gastrici, come irritazioni e reflusso gastroesofageo, dovrebbe evitare alcuni cibi e bevande, come i succhi di frutta, il caffè, e i cibi grassi

da in Alimentazione, Caffe', Digestione, In Evidenza, Mangiar sano, News Salute, Stomaco
Ultimo aggiornamento:

    salute stomaco cibi

    Per la salute del nostro stomaco dovremo evitare alcuni cibi, per scongiurare ogni tipo di fastidio e dolore. Tra i disturbi che gli alimenti possono provocare ci sono, in primis, le alterazioni che coinvolgono la digestione, come ad esempio irritazioni o reflusso gastroesofageo. Quest’ultimo, se non diagnosticato e trattato tempestivamente causa dei problemi che si manifestano anche durante la notte.

    Quali sono questi cibi e bevande ai quali dobbiamo fare più attenzione? I succhi di frutta o le bevande gassate, sappiamo tutti che aumentano l’acidità gastrica; ma possono provocare dei sintomi molto fastidiosi, (simili a quelli che si manifestano in caso di intolleranza al lattosio) se si è intolleranti ad un componente principale di queste bevande: il fruttosio. Nel caso di problemi di meteorismo intestinale, è risaputo che i fagioli dovrebbero essere evitati, in quanto il loro contenuto di oligosaccaridi aumenta questo problema.

    Mentre non è così noto che anche i broccoli, grazie al loro contenuto di fibre, possono favorire la formazione di gas intestinali.

    Chi soffre di reflusso gastrico, o problemi di acidità di stomaco, dovrebbe evitare cibi come la menta, che nonostante i suoi benefici, provocando un rilassamento dell’esofago favorisce il ritorno dei succhi gastrici. Altri alimenti sono i pomodori, e tutti i cibi grassi, che causano un aumento dell’acidità gastrica peggiorando la situazione nelle persone affette da reflusso, o se assunti per lunghi periodi di tempo, causano dei disturbi anche a chi solitamente non ne soffre. Inoltre, tra le bevande sono sconsigliate quelle ghiacciate, soprattutto, durante i pasti, e il caffè.

    339

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneCaffe'DigestioneIn EvidenzaMangiar sanoNews SaluteStomaco
    PIÙ POPOLARI