Salute: nuovo kit portatile per analizzare il sangue

Salute: nuovo kit portatile per analizzare il sangue

Un team di ricercatori internazionali ha creato un mini kit portatile per poter analizzare il sangue e ottenere i risultati in brevissimo tempo: è stato chiamato Simbas

da in Analisi del sangue, Diagnostica, News Salute, Primo Piano, Ricerca Medica, Globuli-Bianchi, Globuli-Rossi
Ultimo aggiornamento:

    salute kit sangue

    Un team internazionale di studiosi ha creato un mini kit portatile per analizzare il sangue. Questo piccolo “laboratorio” tascabile è una novità importante per il campo della diagnostica; senza tubi, raccordi, o altri componenti aggiuntivi, si potranno eseguire le analisi del sangue ed avere i risultati in brevissimo tempo. Il dispositivo potrà essere molto utile in zone adibite all’emergenza, come gli ospedali da campo.

    Questo dispositivo è stato studiato e creato da un team di ricercatori della University of California, Berkeley, della Dublin City University in Irlanda e della Universidad de Valparaiso in Cile.

    Lo studio, finanziato dalla Science Foundation di Irlanda e dal National Institutes of Health degli Stati Uniti, è in attivo da un po’ di tempo, in quanto si stava cercando di creare un dispositivo che non avesse una serie di componenti per far funzionare il chip, ma che fosse il più pratico possibile.

    Simbas (questo il nome del mini kit), infatti, è costituito da un biochip, e semplici componenti in plastica (grazie al quale anche i costi sono irrisori), e per funzionare si basa sulle leggi della fisica in microscala: ossia il sangue viene deposto all’interno delle insenature del chip, e si ha la separazione degli elementi corpuscolati del sangue (globuli rossi e bianchi) dal plasma così che possano essere analizzati. Si ha l’analisi di questi grazie al solo chip, senza nessun aiuto energetico dall’esterno: avviene tutto grazie alla forza di gravità.

    300

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Analisi del sangueDiagnosticaNews SalutePrimo PianoRicerca MedicaGlobuli-BianchiGlobuli-Rossi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI