Salute: nuovi farmaci per i tumori alla prostata e al seno

Salute: nuovi farmaci per i tumori alla prostata e al seno

Uno studio, eseguito dai ricercatori del Dipartimento di Scienze Chimiche dell'Università di Padova, ha scoperto che i farmaci a base di oro, presentano attività antitumorale

da in News Salute, Primo Piano, Prostata, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    salute farmaci tumori

    Recenti studi hanno scoperto nuovi farmaci per la cura dei tumori al seno e alla prostata. Queste nuove terapie sono caratterizzate da un metallo prezioso, di solito usato per altri scopi: l’oro. Questo metallo, oltre ad essere prezioso di per sé per bellezza ed eleganza, lo è anche per la sua utilità nel campo medico e farmacologico. Per mettere a punto questo studio ci sono voluti 10 anni di lavoro da parte dei ricercatori.

    La ricerca, condotta da un gruppo di studiosi del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, ha evidenziato come farmaci a base di oro abbiano un’attività antitumorale, e bassa tossicità a livello sistemico.

    Queste caratteristiche sono state confrontate con i farmaci attualmente in uso, come il farmaco antitumorale al cisplatino. Dal confronto si è sottolineato come i composti a base di oro abbiano minori effetti collaterali rispetto ai farmaci attualmente in uso.

    Dagli ultimi dati dello studio, attraverso test clinici in vivo, risulta che la somministrazione di questi nuovi farmaci, riduce la proliferazione, di circa il 90%, del tumore alla mammella; e di circa l’85%, del tumore alla prostata. Tra tutti i fattori positivi di questa nuova terapia, oltre a minori effetti collaterali, quindi bassa tossicità, risulta avere una maggiore selettività nei confronti della cellula malata.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News SalutePrimo PianoProstataRicerca Medica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI