Salute mentale: terapia virtuale contro le fobie

Salute mentale: terapia virtuale contro le fobie

È stata messa a punto una nuova forma di psicoterapia chiamata terapia virtuale, che ha l’obiettivo di condurre i pazienti a combattere le fobie, dalla fobia sociale alla paura di volare

da in Ansia, Fobie, In Evidenza, Psicologia, Psicoterapia, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    salute mentale terapia virtuale fobie

    In tema di salute mentale non possiamo non ricordare che esiste una terapia virtuale contro le fobie. Si tratta di un innovativo sistema terapeutico che è stato messo a punto dagli studiosi della Delft University of Technology, per combattere alcune paure specifiche, come la paura di volare, la claustrofobia, oltre che vere e proprie psicosi.

    La tecnologia è alleata della terapia psicologica. Basti pensare a ciò che è stato scoperto qualche tempo fa: la psicoterapia può essere gestita meglio con il cellulare. Nell’ambito della nuova tecnica di psicoterapia virtuale, ad esempio, chi soffre di fobia sociale può provare a relazionarsi con degli avatar all’interno di un pub virtuale, sperimentando se stesso in modo più libero e imparando a poco a poco a superare le proprie ansie.

    Quali sono le fobie e come si manifestano? Di paure ne esistono molte, ma l’importante è affrontarle con le giuste risorse interiori. La terapia virtuale offre la possibilità agli esperti di verificare nell’immediato le reazioni dei pazienti, per riuscire a mettere in atto interventi terapeutici più validi. D’altronde, si sa, non basta una pillola per cancellare i brutti ricordi legati alle fobie.

    272

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaFobieIn EvidenzaPsicologiaPsicoterapiaSalute mentale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI