Salute mentale: il computer per capire la schizofrenia

I ricercatori dell’Università di Austin nel Texas hanno utilizzato un computer per simulare il funzionamento della mente anche nel caso della schizofrenia, per saperne di più su questo disturbo mentale

da , il

    salute mentale computer schizofrenia

    In termini di salute mentale anche un computer può essere utile per capire la schizofrenia. Gli strumenti tecnologici in sostanza diventano sempre più importanti per saperne di più sui processi mentali che interessano la mente degli uomini. È proprio ciò che è stato realizzato dai ricercatori dell’Università di Austin nel Texas.

    Sulla schizofrenia, disturbo mentale molto discusso, si sono registrate novità molto interessanti già qualche tempo fa, la ricerca scientifica va avanti e progressi importanti potrebbero essere dettati dall’esperimento degli studiosi del Texas, i quali sono riusciti a ricostruire un modello matematico applicato ad un computer, per riprodurre il comportamento della mente umana anche nel caso dei disturbi mentali.

    Sono stati scoperti dei nuovi marcatori cerebrali per predire la schizofrenia, inoltre una ricerca ha messo in luce che nel caso della schizofrenia il problema sarebbe da rintracciare in un gene specifico. Con la riproduzione informatica del funzionamento del cervello, gli esperti hanno maggiori possibilità di capire quali sono gli effetti provocati dal rilascio della dopamina.