Salute mentale: i giovani vittime della crisi del quarto di vita

Salute mentale: i giovani vittime della crisi del quarto di vita

Uno studio recente mette in evidenza che i giovani sono spesso vittime della cosiddetta crisi del quarto di vita

da in Ansia, Benessere, Comportamento, Mente, Salute mentale
Ultimo aggiornamento:

    salute mentale giovani crisi del quarto di vita

    In tema di salute mentale si è potuto constatare che i giovani sono sempre più vittime di quella che viene chiamata crisi del quarto di vita. Una volta si parlava più che altro di crisi di mezza età, che interessava soprattutto la fascia di età tra i 40 e i 50 anni. Adesso invece i primi segnali di crisi iniziano già a 20 o a 30 anni. Ad affermarlo sono stati gli studiosi della Greenwich University.

    Ma quali sono i campanelli d’allarme, che dovrebbero essere oggetto di particolare attenzione? In primo piano ci sono ansia da prestazione, evidente soprattutto per ciò che riguarda il lavoro e il senso di soffocamento, in relazione alle scelte lavorative o a quelle della vita privata. A volte si può arrivare anche alla depressione. Alcune ricerche scientifiche precedenti hanno dimostrato che il rischio depressione diminuisce con un sonno adeguato. Ma ci sono vari fattori che devono essere tenuti in considerazione.

    Infatti non va dimenticato che oggi esiste una maggiore fluidità sia nel lavoro che nelle scelte sentimentali. Tutto ciò non fa altro che favorire il cambiamento, il quale comunque può essere anche causa di crisi in relazione alle numerose scelte che un mnodo in continuo cambiamento implica. Ad influire è anche l’ansia di trovare lavoro, di fare successo e soldi in modo veloce. Ed è certo in ogni caso che, soprattutto per gli adolescenti, l’ottimismo va a vantaggio della salute.

    Ma è difficile essere ottimisti quando si vuole tutto e subito. A risentirne sono le insicurezze latenti, che vengono alla luce. Tuttavia gli esperti chiariscono che i giovani che affrontano la crisi del quarto di vita non incorrono nella crisi di mezza età. Che la depressione sia davvero un adattamento mentale?

    365

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AnsiaBenessereComportamentoMenteSalute mentale
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI