Salute: il naso “ingombrante” protegge di più

Salute: il naso “ingombrante” protegge di più

Buone notizie per quanti non amano il proprio naso, perchè ingombrante e oversize: uno studio americano rivela che i nasi più grandi proteggono di più contro virus, particelle inquinanti, batteri e pollini

da in Allergie, Malattie, Polline, Raffreddore
Ultimo aggiornamento:

    Un naso importante protegge la salute

    Cyrano De Bergerac, di letteraria memoria per il suo naso decisamente oversize, non doveva avere problemi con raffreddori e virus influenzali. Secondo un recente studio statunitense, infatti, i nasi “importanti” sono più resistenti a questi malanni.

    Lo studio, condotto dall’Università dello Iowa e pubblicato sulla rivista scientifica “Annals of Occupational Hygiene” , è stato realizzato utilizzando due nasi artificiali di differenti dimensioni, posti su una testa artificiale e “abbinati” a labbra di differenti volumi. E’ stata fatta aspirare alle teste artificiali aria mista a particelle, per poter quantificare le sostanze “catturate” dai differenti nasi.

    I dati parlano chiaro: il profilo più pronunciato (il naso era 2,3 volte più grande dell’altro) ha aspirato il 6,5% in meno di sostanze contenute nell’aria e anche le labbra più grandi favoriscono l’effetto “barriera”, limitando del 3,2% l’assunzione di particelle.

    Ma come è possibile che un naso più grande, e quindi, almeno in teoria, un più facile bersaglio per virus e agenti dannosi, sia invece protettivo contro raffreddori e influenza? Il discorso sembra piuttosto semplice in realtà: un naso più grande rappresenta, di fatto, una barriera di protezione fisica naturale maggiore contro particelle e microbi che viaggiano nell’aria.

    “Un profilo che sporge dà una migliore protezione alla bocca.

    Pertanto un naso grosso potrebbe ridurre il rischio di infezione, e questa barriera naturale potrebbe funzionare anche per il polline” spiega la coordinatrice dello studio, Renée Anthony.

    Resta da chiedere a Gerard Depardieu e Barbra Streisand quanto spesso incappano nel raffreddore. E magari ora qualcuno rinuncerà anche a un’eventuale plastica al naso.

    Immagine tratta da: Alessandrocaruso.it

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AllergieMalattiePollineRaffreddore
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI