Salute: il finocchio una fonte importante di potassio

Salute: il finocchio una fonte importante di potassio

Il finocchio, è un alimento molto importante per la nostra salute, per una serie di motivi come una quantità interessante di potassio, e bassissimo contenuto di calorie

da in Alimentazione, Benessere, Dieta, Potassio, Verdure
Ultimo aggiornamento:

    finocchio

    Il finocchio, è un importante alimento per la nostra salute, infatti, è una fonte primaria di potassio. Questa verdura, possiede delle proprietà utilissime per la dieta e il benessere fisico. Dovrebbe essere preferito a molti snack e cibi per smorzare la fame, magari colmi di calorie, che non fanno altro che peggiorare la salute fisica. Il finocchio, invece, non contenendo calorie, ma molta acqua, e contribuendo a eliminare i morsi della fame, è l’alimento per eccellenza per chi sta a dieta.

    Un’altra caratteristica importante, di questo alimento, è la presenza del potassio: infatti, in circa 100 grammi di prodotto ne sono contenuti 420 mg, con solo 30 calorie. Il potassio è un minerale utilissimo per la nostra salute, data anche la sua importanza in molte reazioni biochimiche del nostro organismo.

    Svolge funzioni analoghe a quelle del sodio, all’esterno della cellula, come regolare l’equilibrio acido-base, la ritenzione idrica, l’eccitabilità neuromuscolare, il ritmo cardiaco. Ecco perché è un valore controllato dagli sportivi, anche per prevenire i crampi muscolari a cui possono essere soggetti.

    L’introduzione di potassio nella nostra dieta previene una serie di problemi, anche rilevanti, come la debolezza muscolare, appunto, alterazioni a livello cardiaco (aritmie, blocco cardiaco e purtroppo, in casi gravi anche la morte). La carenza di potassio può essere causata, sia da una dieta non controllata, dalla somministrazione eccessiva di alcuni farmaci come i diuretici, e di soluzioni prive di questo minerale, per trattare alcune patologie come l’iperfunzionalità surrenale. L’introduzione di potassio non deve mai essere eccessiva, in quanto anche in questo caso si andrebbe incontro a problemi di salute molto importanti.

    350

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AlimentazioneBenessereDietaPotassioVerdure
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI