Salute e vista: “occhio” ai traumi in aumento

Salute e vista: “occhio” ai traumi in aumento

Italiani, attenzione, i vostri occhi rischiano davvero grosso, gli esperti avvertono: i traumi oculari sono in netto aumento, le cause principali sono gli incidenti domestici e quelli stradali

da in In Evidenza, News Salute, Occhi, Traumi
Ultimo aggiornamento:

    I traumi oculari sono in aumento

    Gli occhi degli italiani sono in pericolo. L’allarme degli esperti è chiaro: i traumi oculari in Italia sono in costante aumento. La colpa? Soprattutto è da attribuire agli incidenti domestici, che sono le cause delle lesioni oculari nel 40% dei casi. La salute degli occhi rischia grosso, tra le pareti domestiche, ma anche sul posto di lavoro, sulle strade e durante l’attività fisica.

    Grossa fetta di responsabilità agli incidenti casalinghi, ma anche la percentuale di traumi oculari in ambito professionale è in netto incremento, circa il 20%. Circa il 15% dei traumi che rischiano di mettere in pericolo la salute degli occhi degli italiani avviene sulle strade, mentre il 10-12% durante la pratica sportiva.

    Tra gli sport più rischiosi ci sono le partite di calcio, seguite da quelle di tennis e dai giochi estivi sulla spiaggia.

    Traumi oculari, tipologia delle lesioni, sintomi, diagnosi e cure saranno presto al centro del dibattito tra gli esperti, durante il congresso della SIETO, Società Italiana di Ergoftalmologia e Traumatologia Oculare, in programma il 25 e il 26 giugno a Bergamo. Occhio protagonista assoluto delle discussioni scientifiche degli specialisti della materia, che si confronteranno su novità e prospettive future: lesioni e traumi oculari, chirurgia oculistica, nuove tecniche diagnostiche, tecniche per cura della cornea, iride e cristallino, tra innovazioni e certezze.

    Immagine tratta da: clariclari.net

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN In EvidenzaNews SaluteOcchiTraumi
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI