Salute e prevenzione: la vitamina C protegge le ossa

Salute e prevenzione: la vitamina C protegge le ossa

La vitamina C è un vero concentrato di salute e benefici per tutto l'organismo: una recente ricerca statunitense ne assicura anche le qualità preventive e protettive per le ossa

da in Antiossidanti, Benessere, Fratture, News Salute, Ossa, Ricerca Medica, Vitamina C
Ultimo aggiornamento:

    la vitamina c fa bene alle ossa

    Frutta e verdura ricche di vitamine e sostanze nutrienti sono, si sa, alleate del buon funzionamento dell’organismo e un vero toccasana per la salute. Da una recente ricerca emerge, però, una protagonista assoluta: la vitamina C, che garantisce il pieno di benefici per l’apparato scheletrico.

    Infatti, l’acido ascorbico, più noto come vitamina C, è un vero concentrato di salute per le ossa, perché aiuta a prevenire le fratture, soprattutto legate all’osteoporosi, una malattia degenerativa che provoca il progressivo indebolimento delle ossa, molto diffusa nelle fasce meno giovani della popolazione mondiale.

    Lo studio è statunitense, condotto da un gruppo di scienziati del Framingham osteoporosis study, nell’ambito di una ricerca sull’osteoporosi. Il campione di volontari, più di 900, è stato esaminato per un periodo di tempo piuttosto lungo, da 15 a 17 anni.

    Il risultato premia senza dubbio l’azione benefica della vitamina C: nelle persone, uomini e donne, che hanno assunto regolarmente un’abbondante dose giornaliera della vitamina, con una media di 313 milligrammi, attraverso un integratore alimentare specifico, è stato registrato un calo importante degli episodi di lesioni, traumi e fratture a carico delle ossa.

    Più vitamina C e meno fratture, quindi? Sì, soprattutto nelle persone anziane, più soggette a sviluppare l’osteoporosi, l’assunzione regolare di vitamina C è una strategia preventiva efficace contro le fratture delle ossa e delle vertebre. Il merito è tutto da riconoscere a una qualità particolare dell’acido ascorbico, la sua azione antiossidante, che rallenta il processo di invecchiamento delle cellule e ne contrasta gli effetti su tutto l’organismo e, in particolare, sulle ossa.

    Immagine tratta da: euroelectrostore.com

    355

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AntiossidantiBenessereFrattureNews SaluteOssaRicerca MedicaVitamina C
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI