Salute e forma fisica: il calcio è lo sport migliore

Il calcio è una passione per la maggior parte degli italiani, soprattutto in vista dei mondiali sudafricani: gli scienziati assicurano che il calcio è anche un toccasana per la salute

da , il

    il calcio fa bene

    Il campionato è terminato, le coppe italiane ed europee anche, ma la voglia di calcio non finisce mai. Fra una manciata di giorni arriva l’appuntamento che tutti gli amanti del pallone attendono con trepidazione: i mondiali di calcio. Alla vigilia di una ricorrenza così importante, gli esperti assicurano che il calcio non è solo uno sport bello da vivere e da guardare, garantisce anche il pieno di benefici per la salute.

    Il cuore di tutti gli italiani, durante i giorni “mondiali” giocati sui campi sudafricani, si tingono di azzurro e si riempiono di orgoglio per quel titolo di campioni del mondo, conquistato all’ultimo appuntamento con il calcio globale. Passione e salute: il calcio sembra essere un vero toccasana per la forma fisica e un prezioso alleato per la prevenzione di alcune malattie.

    Secondo una recente ricerca dell’Università di Copenhagen, divertirsi tirando due calci al pallone mette al riparo da alcuni disturbi sempre più diffusi, come l’ipertensione, caratterizzata da livelli di pressione arteriosa molto elevati, e l’obesità.

    Sgambettare in un campo da calcio, dribblando avversari e crossando palloni è il modo migliore per tenersi in forma, evitando di accumulare grasso in eccesso o chili di troppo e scolpendo gran parte dei distretti muscolari, ma anche per prevenire le patologie del sistema cardiovascolare, per stimolare positivamente il metabolismo e rinforzare l’apparato muscolo-scheletrico.

    I ricercatori danesi, dopo lo studio che ha coinvolto persone dai 9 ai 11 anni, di 9 nazionalità differenti, hanno assicurato che il calcio fa meglio rispetto a molti altri sport, perché oltre ai benefici fisici, stimola anche lo sviluppo di altre abilità, come l’equilibrio e l’agilità.

    Immagine tratta da: primaveraonline.it