Salute donna: sport da giovani contro la demenza senile

Salute donna: sport da giovani contro la demenza senile

Fare attività fisica, ginnastica, durante l'adolescenza è davvero un toccasana per la salute, soprattutto per le donne, per prevenire futuri problemi cognitivi e la demenza senile

da in Demenza, Demenza senile, Fitness, Malattie, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:

    La ginnastica previene la demenza nelle donne

    Sport, movimento e attività fisica non sono solo la chiave della bellezza e di un corpo davvero perfetto, sembrano essere anche gli alleati migliori della salute femminile, soprattutto di una delle parti più importanti dell’organismo, centro nevralgico di ogni pensiero e di ogni singola azione, la mente, il cervello.

    Infatti, i risultati di un recente studio statuntense, pubblicato dal Journal of the American Geriatrics Society, fare ginnastica, dedicarsi allo sport durante l’adolescenza è un buona mossa per la prevenzione di disturbi “da adulti”, come la demenza senile.

    Psiche e fisico vanno proprio a braccetto e non badano troppo all’età: sono proprio gli allenamenti fatti da giovani i migliori amici di una mente sveglia e reattiva anche quarant’anni dopo.

    Gli anni, passano, ma il cervello si ricorda tutto, evidentemente e la ginnastica, lo sport praticato con regolarità durante l’adolescenza aiuta a scongiurare la comparsa dei problemi cognitivi quando si approda alla terza età.

    Lo studio a stelle e strisce è stato condotto su un campione vasto, di circa novemila donne: il 15,5% hanno ammesso di non praticare regolarmente sport durante gli anni dell’adolescenza, il 29,7% non fa sport nella fascia d’età intorno ai 30 anni, il 28% e il 21,1% sono le pigre rispettivamente coinquantenni e over 65.

    Esaminando le risposte date, gli stili di vita, eliminando altre variabili, l’evidenza non è stata offuscata da altri dubbi: è l’attività fisica durante gli anni più turbolenti dell’adolescenza ha influire in modo determinante sulla salute cognitiva e sul rischio di sviluppare malattie come la demenza senile durante la terza età.

    Immagine tratta da: piavenuoto.it

    342

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DemenzaDemenza senileFitnessMalattieSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI