Salute donna: scoperti i geni della pubertà

Salute donna: scoperti i geni della pubertà

Un team di ricerca internazionale ha scovato, “frugando” a fondo tra i dati di precedenti studi in materia e nel corredo genetico di centinaia di donne, ben 30 geni legati alla pubertà

da in DNA, News Salute, Ricerca Medica, Salute Donna, Pubertà
Ultimo aggiornamento:

    Scoperti i geni della pubertà

    Il segreto della pubertà? Tutto ben nascosto all’interno del corredo genetico: ecco quanto emerso da una recente ricerca in materia, che sembra aver individuato, per la prima volta, i geni coinvolti nella regolazione dell’età dello sviluppo sessuale femminile. Quindi, anche la pubertà sembra essere tutta questione di geni, ti tempi dettati dal dna e di destini già scritti.

    Non si tratta di geni a caso o di un numero imprecisato di tasselli del dna umano: sarebbero trenta i geni, considerati alla base della regolazione dell’età dello sviluppo sessuale femminile, indentificati da un team internazionale di ricercatori, sotto la guida esperta della dottoressa Joanne Murabito della Boston University School of Medicine, negli Stati Uniti.

    Nello studio internazionale, pubblicato sulle pagine dell’autorevole rivista scientifica Nature Genetics, si evidenzia l’eccezionalità della scoperta, soprattutto perché fa emergere la correlazione tra la pubertà precoce e le percentuali di rischio di sviluppare determinate patologie, come il diabete, l’obesità, le malattie cardiovascolari o il cancro al seno.

    Per identificare i trenta geni della pubertà i ricercatori hanno analizzato i risultati di numerosi studi in materia, condotti in varie parti del mondi, dagli Usa, all’Europa, fino all’Australia, incrociandone i dati.

    ”Molti dei geni collegati al menarca sono risultati associati al peso corporeo e all’obesità in altri studi, e suggeriscono dunque che alcune donne possono avere una suscettibilità genetica all’aumento di peso e alla pubertà precoce” ha sottolineato la dottoressa Murabito.

    315

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN DNANews SaluteRicerca MedicaSalute DonnaPubertà
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI