Salute donna: come dormire bene durante la gravidanza

Salute donna: come dormire bene durante la gravidanza

Durante la gravidanza spesso si può incorrere nei disturbi del sonno e in una difficoltà a dormire provocati da vari fattori

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    Un aspetto importante della salute della donna è quello che riguarda la possibilità di dormire bene durante il corso della gravidanza. Non bisogna d’altronde dimenticare che il sonno è influenzato dai cambiamenti ormonali e da quelli corporei che avvengono nell’arco dei nove mesi. Soprattutto nei primi mesi capita di provare un frequente senso di stanchezza.

    Proprio per questo si può manifestare l’esigenza di usufruire di momenti di riposo nel corso della giornata. La donna moderna è sempre più attenta in gravidanza, ma comunque può capitare che dal quarto o dal quinto mese si cominciano ad avvertire dei disturbi del sonno. Questi sono determinati dal fatto che il pancione si rivela sempre più ingombrante e del fatto che il bambino, che ormai ha raggiunto un certo peso corporeo, tende ad appoggiarsi all’utero, provocando un frequente stimolo ad urinare. Per questo la donna è costretta ad alzarsi più volte durante la notte, portando avanti il ciclo del sonno in modo non molto regolare.

    Va anche ricordato che le ansie legate al parto e al ruolo di mamma possono influire sulle difficoltà a dormire bene.

    Come rimediare? Ci sarebbero varie regole da rispettare a questo proposito: un’alimentazione povera di grassi, il ricorso alle tisane calde e una riduzione della quantità di caffè. Ideale in termini di alimentazione e salute è il succo di ciliegia contro l’insonnia. Chi vuole può provare anche con un bagno caldo rilassante e bisognerebbe evitare di coricarsi subito dopo aver consumato la cena.

    È importante concedersi qualche momento di riposo durante la giornata, ma è meglio anche non esagerare, per evitare di alterare il ciclo sonno – veglia. Contro l’insonnia un aiuto può essere apportato dall’esercizio fisico. Basta dedicarsi a delle passeggiate, per scaricare le tensioni e riuscire a conciliare il sonno.

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