Salute donna: abbassare la pressione contro il rischio cardiaco [VIDEO]

Salute donna: abbassare la pressione contro il rischio cardiaco [VIDEO]

Una ricerca condotta in Belgio mette in evidenza che in particolare per le donne abbassare la pressione significa cercare di ridurre il rischio cardiaco in termini di infarto o di scompenso cardiaco

da in Cuore, Malattie, Malattie cardiovascolari, News Salute, Pressione, Salute Donna
Ultimo aggiornamento:
    La top ten degli alimenti contro l'ipertensione

    Per la salute della donna abbassare la pressione è utile in vista della riduzione del rischio cardiaco. Ad affermarlo è stato uno studio portato avanti dai ricercatori dell’Università di Leuven, che hanno preso in considerazione una vasta serie di dati emersi da una ricerca di ampio respiro che in passato aveva coinvolto undici Paesi in tutto il mondo.

    Gli studiosi hanno preso in analisi il rischio cardiovascolare correlato alla pressione sistolica e sono arrivati alla conclusione che l’aumento della pressione corrisponde ad un incremento del rischio cardiovascolare nel 56% delle donne prese in esame. La percentuale in questo senso sembra invece essere più bassa per gli uomini, per i quali è pari al 32%. La precauzione è quindi d’obbligo, soprattutto per ciò che riguarda l’alimentazione. A questo proposito non dobbiamo dimenticare per esempio che un aiuto per la pressione arriva dall’anguria.

    In ogni caso gli esperti avvertono che di solito ci sono fattori di rischio concomitanti, che sono da individuare soprattutto nella pressione sistolica alta, nell’elevato livello di colesterolo e nel fumo. Scompenso cardiaco o infarto sono le principali conseguenze in cui si può incorrere.

    Per evitarle basta modificare il proprio stile di vita. D’altronde stare attenti alla pressione significa proteggere anche gli organi.

    E’ sufficiente impegnarsi di più avendo a cuore il proprio benessere, magari puntando su delle strategie legate alla dieta. Che ne direste del cioccolato? In effetti è stato dimostrato che il cioccolato nero riduce la pressione, combattendo l’ipertensione arteriosa. Semplici rimedi a vantaggio della salute.

    322

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CuoreMalattieMalattie cardiovascolariNews SalutePressioneSalute Donna
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI