Salute donna: a rischio il cuore delle donne in carriera

Una recente ricerca mette in evidenza che le donne in carriera hanno un maggiore rischio di incorrere in problemi cardiaci

da , il

    salute donna cuore donne in carriera

    In tema di salute della donna bisogna considerare che il cuore delle donne in carriera potrebbe essere più a rischio. A metterlo in evidenza è stata una ricerca condotta dall’Harvard Medical School di Boston, che ha dimostrato come le donne che hanno un lavoro impegnativo hanno un rischio maggiore di incorrere in problemi cardiaci.

    In particolare i rischi riguardano soprattutto l’arresto cardiaco e l’ictus ischemico. Si è visto che le donne che hanno un rischio più elevato sono quelle che non hanno modi di mostrare la loro creatività nelle mansioni lavorative. Il tutto si aggiunge allo stress, vero nemico della salute fisica e mentale. Già altre ricerche avevano mostrato che il cuore degli over 40 è a rischio per il super lavoro. Adesso questo studio prende in considerazione le donne, mettendo in luce quanto le condizioni lavorative possono incidere sul loro benessere.

    Tra l’altro non va dimenticato che la donna in carriera beve di più. Le donne che invece mostrano preoccupazioni in relazione all’eventuale perdita del lavoro sembrano più soggette ad avere il colesterolo alto e l’ipertensione. È opportuno quindi che le donne che hanno un lavoro particolarmente stressante siano in grado di gestire al meglio lo stress in cui possono incorrere.

    La regola essenziale è cercare di approfittare di adeguati momenti di pausa e non portare il lavoro a casa, per beneficiare di spazi dedicati al rilassamento e alla distrazione dagli impegni. In questo modo si può riuscire ad evitare di incorrere in diversi problemi che minacciano lo stato di salute generale. La carriera va salvaguardata, ma bisogna evitare gli eccessi.