NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Salute dei denti: rischio malattie cardiache in chi ha pochi denti

Salute dei denti: rischio malattie cardiache in chi ha pochi denti

Mai trascurare la salute dei denti, se prima aveva il solo scopo di donarci un bel sorriso e null'altro, da tempo e sopratutto dopo una ricerca svedese si è visto che la salute della bocca previene le malattie cardiovascolari

da in Cura dei denti, Infarto, Malattie, Ricerca Medica
Ultimo aggiornamento:

    dentista

    Fra non molto, almeno il tempo sufficiente per fare il punto su una recente ricerca scientifica, potremo contare il numero di denti in meno che mancano ad una persona per capire l’entità di rischio in cui incorre in ordine alle malattie cardiovascolari.

    La notizia è afferente ad uno studio scientifico svoltosi in Svezia e che ha trovato spazio sulla rivista scientifica Journal of Periodontology secondo il quale le malattie cardiovascolari sono strettamente connesse al numero di denti del paziente.

    “Una persona con meno di dieci denti veri corre sette volte il rischio di morire di una malattia alle coronarie rispetto ad una persona della stessa età e dello stesso sesso con più di 25 denti veri”. Lo studio è suggestivo ma soprattutto inedito perché mai nessuna relazione era stata compiuta in tal senso, visto che in passato s’era messa in relazione la salute dei denti con le malattie cardiovascolare legate all’igiene del cavo orale, ma mai nessun’altra correlazione era stata fatta.

    Eppure non è per nulla difficile immaginare la bontà della ricerca scientifica svedese; Holmlund spiega che probabilmente “le infezioni della bocca e intorno ai denti possono riversarsi nel sistema circolatorio e causare una infiammazione cronica latente” che accrescono il rischio di infarti e altri episodi cardiovascolari.


    La ricerca aprirà nuovi orizzonti dunque verso una più corretta informazione riguardo alla salute della bocca, troppe volte messa in secondo piano nell’ambito della salute della persona le cui cure, prima che per preservare l’organismo dalle malattie, era per lo più volta ai soli fini estetici e ritenuta del tutto scollegata dalla salute della persona.

    308

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cura dei dentiInfartoMalattieRicerca Medica
    PIÙ POPOLARI