Salsa al fieno greco, ricetta leggera e salutare

La salsa al fieno greco è una ricetta per realizzare una salsa leggera e salutare, ideale da servire per accompagnare una deliziosa cenetta indiana oppure da presentare in un originale aperitivo dai profumi speziati ed orientali

da , il

    salsa fieno greco

    La salsa al fieno greco è una ricetta per realizzare una salsa leggera e salutare, ideale da servire per accompagnare una deliziosa cenetta indiana oppure da presentare in un originale aperitivo dai toni speziati ed orientali. Questa salsa è ricca di sostanze nutritive e apporta grandi benefici all’organismo grazie al suo ingrediente principale: il fieno greco, un potente aromatizzante molto diffuso ed utilizzato specialmente nella cucina orientale.

    Il fieno greco è una pianta annuale, ha molte foglie di colore verde pallido, un fusto eretto che può arrivare fino a 50cm di altezza e piccoli fiori bianchi che compaiono da aprile a giugno. Produce anche dei lunghi baccelli che contengono i semi. I semi sono spesso utilizzati nella cucina orientale in quanto molto aromatici. Il fieno greco, chiamato anche “erba medica“, è caratterizzato dal forte profumo dei suoi semi, profumo che permane nel corso degli anni. I semi sono conosciuti sin dall’antichità per via della loro forte azione sul metabolismo dei grassi. I medici arabi lo chiamavano “holba”, nel Medioevo pensavano potesse curare 600 malattie diverse. Una volta raccolte le sommità fiorite e i semi nei mesi primaverili, si fanno essiccare lontano dalla luce del sole in un luogo areato, successivamente si conservano in sacchetti di carta per mantenere le proprietà. Il fieno greco di distingue per le sue proprietà aperitive, emollienti, ipoglicemizzanti, lassative, ricostituenti, rinfrescanti e toniche. Ad uso interno, i semi contengono alcuni ormoni che stimolano la produzione del latte, inoltre vengono utilizzati come contraccettivi naturali e stimolano l’attività sessuale sia maschile che femminile. Vengono impiegati contro le infiammazioni, le ulcere intestinali e la stitichezza. Ad uso esterno, con il decotto dei semi si prepara una lozione per rigenerare la pelle e rassodare il seno. Se si aggiunge un cucchiaio di amido di mais e del miele al decotto di semi, si può creare un’ottima maschera di bellezza nutriente.

    Ingredienti

    per 6-8 pers.

    Calorie per porz.

    n.q.

    4 cucchiai di semi di fieno greco (reperibili molto facilmente)

    2 peperoncini rossi freschi

    1 piccola cipolla

    150gr di yogurt greco

    1/2 spicchio di aglio

    1 pizzico di curcuma

    1 pizzico di pepe

    1 pizzico di coriandolo

    Procedimento

    1. Riponi i semi di fieno greco in una ciotola con dell’acqua e lascia riposare per 4 ore.

    2. Trascorso il tempo necessario, passali nel mixer insieme ai peperoncini privati di semi, aglio spezzettato, cipolle tritate e lo yogurt greco, in seguito aggiungi le spezie.

    3. Versa il tutto in una ciotola, riponi in frigo e fai riposare circa 1 ora. Servi la salsa con un pizzico di pepe e con del buon pane tostao o pane chapati indiano.