Russare: più casi fra le donne a causa del sovrappeso

Russare: più casi fra le donne a causa del sovrappeso

Aumentano i casi di russamento anche fra le donne

da in Benessere, Malattie, News Salute, Respirazione, Sonno
Ultimo aggiornamento:

    russare donne sovrappeso

    Russare non è soltanto una prerogativa maschile. A differenza infatti di quanto si possa pensare aumentano i casi di russamento anche fra le donne. E la causa di tutto ciò sarebbe da rintracciare nel sovrappeso, che è in incremento. Gli esperti sottolineano che le donne vivono il problema ancora come un tabù, si vergognano a chiedere aiuto e si rivolgono al medico soltanto quando il problema diventa piuttosto grave.

    Il russamento non è tutto uguale, perché bisogna distinguere tra quello semplice, che si può definire come una sorta di sonno rumoroso, e le apnee notturne, che possono essere considerate delle vere e proprie interruzioni del respiro.

    Le apnee interessano il 20% degli adulti e possono essere alla base del manifestarsi di patologie cardiovascolari e neurologiche. Bisogna rivolgersi ad uno dei centri specializzati in Italia, per arrivare ad un’opportuna diagnosi del russamento, in modo che per il paziente vengano messi in atto i trattamenti più opportuni.

    Russare mette a rischio il cuore, ma i rimedi ci sono, infatti si può smettere di russare anche con la terapia laser. La ricerca scientifica ha messo in evidenza che smettere di russare è possibile per mezzo di una pillola. Bisogna comunque sottolineare che ha molta importanza lo stile di vita.

    In particolare l’aumento di peso, soprattutto il prendere in breve tempo da cinque a dieci chili di troppo, determina un rammollimento dei tessuti che stanno alla base del russare. Non bisogna trascurare altri comportamenti a rischio, come per esempio il bere alcool o il prendere le benzodiazepine per favorire il sonno.

    337

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereMalattieNews SaluteRespirazioneSonno
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI