Rughe: attenzione alla gomma da masticare

Le rughe possono essere causate anche dall’eccessiva masticazione derivante dall’uso della gomma da masticare

da , il

    gomma masticare

    Creme e vari espedienti estetici sono molto usati da parte di chi tiene a mostrare una pelle liscia e giovane, che non lasci intravedere nessun segno di invecchiamento. Ma non basta soltanto usare i prodotto giusti, infatti si deve puntare molto sulla prevenzione. Innanzi tutto bisognerebbe stare attenti alla gomma da masticare. È stano, ma è così.

    Le rughe infatti non sarebbero causate solo dall’inarrestabile trascorrere del tempo e quindi tipiche dell’età avanzata, ma sarebbero determinate anche dalla gomma da masticare. È questa la conclusione a cui sono arrivati due chirurghi estetici americani. Joel Schlessinger e Hema Sundaram hanno infatti messo i evidenza che masticare in modo eccessivo può essere dannoso per la pelle del nostro viso. Naturalmente il pericolo non è costituito da una gomma masticata ogni tanto, ma deriva da un’abitudine che si protrae nel tempo e che viene messa in atto in modo eccessivo.

    Nessun allarmismo dunque, ma solo una constatazione di fatto, che va spiegata con il fatto che la gomma da masticare determina un’elevata attività dei muscoli facciali e molteplici sollecitazioni ai tessuti che svolgono la funzione di sostegno interno alla nostra pelle del viso. Tutto questo non farebbe altro che causare una perdita di volume e di elasticità. Così hanno chiarito i due medici.

    Una scoperta che farà certamente parlare molto, visto che riguarda un’abitudine che accomuna molte persone e che è in relazione ad un elemento che apparentemente non sembrerebbe avere effetti gravi. In tutto e quindi anche in questo caso ci vuole buon senso e moderazione. Anche per usare le gomme da masticare.

    Immagine tratta da: dolceitalia.net