Roma, asportato tumore al seno da 8 kg

Roma, asportato tumore al seno da 8 kg

Operazione record, effettuata dai chirurghi romani su una donna di 59 anni: asportato con successo un tumore al seno del peso di quasi 8 chili

da in Cancro al seno, Interventi Chirurgici, News Salute, Salute Donna, Tumori
Ultimo aggiornamento:

    Asportato tumore al seno da 8 kg

    Intervento di asportazione di un cancro al seno dai numeri davvero da record, del peso di quasi 8 chili, quello effettuato dall’equipe chirurgica della Clinica Villa Pia di Roma. La paziente, una donna di 59, a causa di questa neoplasia alla mammella di dimensioni importanti, era costretta da tempo a letto, con difficoltà a muoversi, a vivere un’esistenze normale, a mangiare e a respirare.

    Una vera liberazione, l’operazione, eseguita con successo, circa 3 mesi fa, dai chirurghi romani, che ha permesso alla donna di avere nuove speranze, dopo un calvario durato anni. Già operata per un tumore maligno al seno 10 anni fa, sottoposta a chemioterapia per alcune sospette metastasi ossee, la donna, nell’arco degli ultimi due anni ha osservato la comparsa di una tumefazione in corrispondenza del seno destro. Una massa anomala, che nell’arco di pochi mesi, ha raggiunto dimensioni davvero impreviste, arrivando a toccare quota 8 kg. Attualmente, la paziente sta seguendo i cicli di chemioterapia, presso l’Istituto Regina Elena.

    Un caso davvero straordinario, che difficilmente rientra nelle statistiche. “Sono stato interpellato in corsa per questo caso eccezionale.

    Ho potuto visitare la signora a casa perché ormai intrasportabile per una visita ambulatoriale a causa delle dimensioni del tumore. Constatata la gravità della situazione e il rischio di sanguinamento, ho disposto l’immediato ricovero e gli accurati accertamenti cardiologici, respiratori ed anestesiologici cui è seguita una Tac che ha mostrato la neoplasia e un importante versamento pleurico. Ma dal punto di vista chirurgico la neoplasia poteva essere ancora asportata. Ho ascoltato il parere dei colleghi, anestesista cardiologo e internista pneumologo e siamo intervenuti d’urgenza, riuscendo in una vera e propria impresa” ha spiegato Massimiliano Iannuzzi Mungo, primario chirurgo dell’ospedale accreditato Villa Pia in una nota.

    352

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Cancro al senoInterventi ChirurgiciNews SaluteSalute DonnaTumori
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI