Risotto mele e speck, ricetta della salute

Il risotto mele e speck è un ottima ricetta per un primo piatto estremamente gustoso ma anche salutare; se siete a dieta potete sempre sostituire questo salume con del prosciutto cotto, più light. Vedrete che mettere d'accordo tutti a tavola

da , il

    risotto mele speck

    Il risotto mele e speck, oltre ad essere un pasto ideale per l’autunno, è una ricetta della salute. Come dice il detto “una mela al giorno, toglie il medico di torno”, non è una frase casuale. Difatti la mela è un farmaco naturale che madre natura ci ha voluto donare. Nello specifico, analizziamo le innumerevoli proprietà di questo frutto “miracoloso” per il nostro benessere.

    Perché fa bene alla salute

    La mela vanta moltissime proprietà benefiche, come regolarizzare l’intestino, rinforzare le nostre difese immunitarie, prevenire e contrastare il colesterolo cattivo (LDL), ridurre la glicemia nel sangue contrastando gli effetti del diabete, depurare l’organismo e addirittura rassodare la pelle e ridurre le rughe del tempo.

    Inoltre è il frutto ideale per chi segue una dieta ipocalorica, non solo perchè è povera di grassi e le sue proprietà nutritive aiutano il metabolismo a smaltire gli zuccheri assimilati, ma anche perchè assunta prima dei pasti, dona un forte senso di sazietà smorzando la fame nervosa.

    E non è tutto. Un buon decotto di mela prima di andare a dormire, rilassa la mente e il corpo, regalandoci un sonno riposato. Quindi è vero, “una mela al giorno, toglie il medico di torno”… e ci regala tanta salute.

    La ricetta del risotto mele e speck

    Il risotto con speck e mele è un primo piatto che saprà davvero mettere d’accordo tutta la famiglia: il procedimento è molto semplice e il sapore unico. Vediamo insieme come prepararlo.

    Calorie per porzione

    Un piatto di risotto con speck e mele ha 327 kcal.

    Ingredienti

    Per 2 persone occorreranno:

    • 120gr di riso per risotti
    • 3 fette di speck
    • 1 mela rossa (dolce)
    • 1 cucchiaio di panna vegetale
    • 1 scalogno
    • 1 cucchiaio di olio d’oliva
    • 1 litro di brodo vegetale

    Procedimento

    1. Trita finemente lo scalogno e fallo soffriggere nell’olio in una padella antiaderente.
    2. Aggiungi il riso e fallo tostare a fiamma alta per un paio di minuti.
    3. Scalda il brodo in un pentolino.
    4. Aggiungi un mestolo di brodo al riso in modo da farlo sfumare, abbassa la fiamma e aggiungi un altro mestolo di brodo.
    5. Taglia la mela a dadini senza sbucciarla e aggiungila al riso.
    6. Continua ad aggiungere brodo fino a fine cottura del riso.
    7. Taglia a pezzetti lo speck e aggiungilo poco prima della fine cottura.
    8. Aggiungi il cucchiaio di panna per mantecare il riso 1-2 min.
    9. Servi ben caldo.