Riso pilaf ai funghi shiitake, ricetta vegetariana

da , il

    riso pilaf shiitake

    Il riso pilaf ai funghi shiitake è una ricetta vegetariana per preparare un piatto sano, leggero e ricco di sostanze nutritive essenziali. Il riso pilaf è una ricetta di origine mediorientale, ed è caratterizzato dal modo in cui viene cotto il riso. Questa ricetta è molto semplice da preparare e non richiede molto tempo.

    Il fungo shiitake è un fungo di origine asiatica ed è conosciuto ed impiegato sin dall’antichità per le sue proprietà terapeutiche. Lo shiitake cresce sui tronchi degli alberi in primavera e in autunno ed è uno dei funghi più consumati al mondo, non solo per le sue proprietà terapeutiche ma anche per il suo sapore molto apprezzato. In Italia lo puoi trovare in erboristeria, nei supermecati bio o nei negozi etnici essiccato o sottoforma di integratore alimentare, anche se ultimamente viene coltivato con enorme successo anche nel nostro paese.

    Lo shiitake è ricco di vitamine fondamentali come la B6 e la B12 e sali minerali tra cui sodio, ferro, potassio, magnesio, calcio e fosforo. Inoltre contiene degli aminoacidi importanti come l’arginina, importantissimo per la crescita. Lo shiitake abbonda anche in fibre e proteine vegetali.

    Grazie ai suoi principi attivi, lo shiitake è famoso per la sua capacità di rinforzare il sistema immunitario, proteggeto il corpo dagli attacchi di virus e batteri. Ma non solo.

    Lo shiitake regolarizza il livelli di colesterolo nel sangue, abbassa la pressione arteriosa, vanta ottime proprietà antitumorali e protegge la salute del fegato.

    Recentemente le proprietà antivirali dello shiitake vengono sfruttate anche nella lotta contro l’HIV e l’epatite.

    Inoltre lo shiitake si rivela utile in caso di arterosclerosi, per proteggere il sistema cardiovascolare, attenuare gli effetti dannosi della chemioterapia, problemi all’apparato digerente, nei soggetti diabetici, per chi soffre di allergie e favorisce l’eliminazione dei liquidi in eccesso contrastando la ritenzione idrica.

    Ingredienti

    per 4 persone

    Calorie per porz.

    230

    240gr di riso arborio

    500ml di brodo vegetale

    100gr di funghi shiitake freschi (oppure 50gr essiccati)

    1 spicchio di aglio

    timo fresco q.b.

    1 scalogno

    olio d’oliva

    1/2 bicchiere di vino bianco

    formaggio grattugiato

    Preparazione

    1. In una capiente padella antiaderente fai soffriggere con un filo di olio lo scalogno e l’aglio tritati finemente.

    2. Aggiungi i funghi tagliati grossolanamente. Aggiungi il timo e il vino e fai cuocere per circa 5 minuti.

    3. Aggiungi il riso, manteca per qualche minuto e aggiungi 1 bicchiere (125ml) di brodo vegetale. Fai cuocere a fiamma viva fino ad ebollizione.

    4. Appena bolle, aggiungi il brodo rimanente, copri la pentola e cuoci a fiamma media per circa 20 minuti. Il riso deve risultare tenero e cremoso.

    5. Servi il tuo riso in una ciotola con una generosa manciata di formaggio grattugiato.