Riso e spinaci: la ricetta light

Riso e spinaci: la ricetta light
da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    riso spinaci light

    Riso e spinaci è una ricetta light tanto semplice quanto buona e fa molto bene alla salute. Un piatto perfetto da inserire in una dieta ipocalorica, ed essendo molto leggero si può consumare anche come cena. Prestate particolare attenzione agli straordinari benefici degli spinaci.

    Gli spinaci sono una pianta erbacea a foglia verde, che vantano non poche proprietà benefiche grazie alle loro sostanze nutritive.
    Sono composti per il 90% di acqua e per il resto di proteine e fibre vegetali.
    Sono ricchi di sali minerali come rame, magnesio, potassio, zinco, manganese, selenio, ferro, sodio, calcio e fosforo e vitamine fondamentali come la vitamina A, vitamine del gruppo B e vitamina C. Contengono anche una buona quantità di beta-carotene.
    Gli spinaci fanno molto bene alla vista: la luteina contenuta nelle loro foglie ha la capacità di proteggere la salute degli occhi, particolarmente della retina, svolgendo una buona azione protettiva verso tutte le problematiche legate agli occhi e la vista, prevenendo ulcere, pruriti, gonfiori, congintiviti, irritazioni e persino la cataratta.
    Grazie alla elevata quantità di sali minerali e acqua, gli spinaci hanno proprietà lassative, favoriscono il transito delle feci, proteggono le pareti dello stomaco e ripuliscono il colon da scorie e tossine che accumuliamo durante la giornata.
    Gli spinaci sono anche in grado di prevenire malattie cardiocircolatorie, proteggono la salute delle ossa e rafforzano il sistema immunitario grazie all’alta quantità di vitamina C contenuta in essi.
    E’ un alimento particolarmente consigliato in gravidanza, grazie alla buona quantità di acido folico che svolge un’azione protettiva sul feto.

    Gli spinaci sono particolarmente consigliati nei soggetti che soffrono di anemia, in quanto il contenuto di ferro è elevato. Inoltre, la vitamina C presente negli spinaci, favorisce l’assorbimento di ferro da parte dell’organismo.

    Calorie per porz. 317
    Ingredienti per 2 persone

    120gr di riso
    250gr di spinaci freschi o surgelati
    olio extravergine di oliva
    sale e pepe q.b.
    1 manciata di grana grattugiato

    Preparazione

    1. Fate bollire il riso in abbondante acqua salata.
    2. In una padella fate scaldare un filo di olio extravergine d’oliva e versate gli spinaci, sia freschi che quelli surgelati.
    3. Salate e fate cuocere a coperchio chiuso finchè gli spinaci non saranno appassiti. Se necessario aggiungere un goccio di acqua.
    4. Scolate il riso e versatelo in una ciotola di vetro.
    5. Aggiungete gli spinaci, il grana grattugiato e un filo di olio extravergine d’oliva.
    6. Pepate a piacere e servite caldo o tiepido.

    488

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI