Riso all’ananas, ricetta per perdere peso

Riso all’ananas, ricetta per perdere peso

Il riso all'ananas è una ricetta ideale per chi segue una dieta ipocalorica

da in Ricette benessere
Ultimo aggiornamento:

    riso all ananas

    Il risotto all’ananas è una ricetta ideale per chi segue una dieta ipocalorica oppure vuole perdere peso per tornare in forma. E’ un piatto veloce da preparare ed è composto da ingredienti semplici e genuini. A fare da padrone in questa ricetta è l’ananas, un frutto esotico che vanta molte proprietà benefiche. L’ananas è un frutto originario del Sud America e grazie a Cristoforo Colombo, l’ananas si può gustare in tutta Europa sin dal quindicesimo secolo. La sua coltivazione, al giorno d’oggi, si è estesa anche ad Africa, Australia e Asia. Ma qual’è la proprietà più importante attribuita a questo dolcissimo frutto?

    Chi dice ananas, dice “bruciare i grassi“. Ed è vero. L’ananas, oltre ad essere ricco di vitamine, potassio, magnesio e calcio, ha un enzima chiamato bromelina, il diretto responsabile nell’aiuto della perdita del peso. La sua caratteristica principale è quella di favorire lo smaltimento dei grassi nel momento della digestione. Già dal diciottesimo secolo, l’ananas veniva consumata al termine di abbondanti banchetti per favorire la digestione. Gli acidi organici contenuti nella sua polpa, hanno proprietà diuretiche in grado di contrastare la tanto odiata ritenzione idrica, combattendo così l’insorgere della cellulite. Dall’ananas trae benefici anche la pelle, dove la vitamina C e il betacarotene con l’unione di sostanze antiossidanti, rendono la pelle elastica ed idratata mantendola giovane. Alla bromelina sono state attribuite anche proprietà antinfiammatorie. Ottima per sostituire qualsiasi tipo di farmaco antinfiammatorio, non è invasiva, non è tossica ed essendo completamente naturale ci risparmia quei spiacevoli effetti collaterali dati dai farmaci. Inoltre, è stato riconosciuto che le sostanze nutritive contenute nell’ananas sono in grado di prevenire trombosi. Tengo a precisare che per godere di tutte queste proprietà, bisogna gustare l’ananas a crudo.

    Calorie per porz.: 308
    Ingredienti: per 2 pers.

    160gr di riso thaibonnet
    4/5 fette di ananas fresco
    1 bicchiere di succo d’ananas senza zucchero
    1 cucchiaio di curry
    1 scalogno
    olio di semi di soia q.b.
    sale q.b.
    peperoncino tritato

    Preparazione

    1. Fai bollire il riso in abbondante acqua salata.
    2. Trita lo scalogno e il peperoncino tritato e fai soffriggere in una wok con un filo d’olio.
    3. Aggiungi un cucchiaio di curry sciolto nel bicchiere di succo d’ananas e fai sfumare lo scalogno.
    4. Abbassa la fiamma e fai caramellare per bene.
    5. Scola il riso e versalo nella wok. Fai dorare il riso da renderlo quasi croccante. Taglia l’ananas fresco a pezzetti e aggiungilo al riso.
    Consiglio: se vuoi dare un tocco di esotico al tuo riso, aggiungi in cottura un cucchiaio di latte di cocco da renderlo più delizioso.

    526

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Ricette benessere
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI