Rimedi per il mal di collo

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    Il mal di collo è un disturbo molto comune che si manifesta con un dolore a livello cervicale. Questo tipo di disturbo può dipendere da cause fisiche ma anche (spesso) da cause emotive. Le situazioni di continuo stress della vita di tutti i giorni fanno sì che molte tensioni si accumulino alla base del collo provocando dolore. Quando i muscoli del collo si contraggono, riducono l’afflusso di sangue alla zona cervicale. In carenza di ossigeno, compaiono gli spasmi e le fitte dolorose tipiche di chi soffre di mal di collo provocato da tensione muscolare. L’esempio più comune è quello del torcicollo, un dolore acuto spesso causato da una posizione sbagliata assunta durante il sonno. Il torcicollo guarisce spontaneamente e dura di solito uno o due giorni, sebbene in alcuni casi possa persistere anche per una settimana. Spesso basta davvero poco per scatenarlo, ad esempio una postura scorretta soprattutto da seduti, dormire col cuscino sbagliato o in una posizione non appropriata ma anche fattori atmosferici. Il collo, infatti, è una delle zone del nostro corpo maggiormente esposte a colpi di freddo. Esistono però alcuni semplici rimedi per prevenire o alleviare il dolore al collo.

    Rimedi fitoterapici

    Un buon sistema per curare il dolore al collo consiste nel ricorrere a rimedi fitoterapici e quindi alle erbe officinali, che possiedono ottime proprietà terapeutiche. In particolare, per il mal di collo sono utili:

    • L’arnica che ha proprietà disinfiammanti e analgesiche. Si trova sotto forma di pomata, da applicare sulla zona dolente due volte al giorno. L’effetto dei messaggi è maggiore se effettuati dopo una doccia calda, anche il calore infatti ha un effetto decontratturante fondamentale per alleviare il torcicollo.
    • La canfora che può alleviare il dolore al collo grazie alla sua proprietà rubefacente, ovvero la capacità di richiamare sangue in superficie.
    • Il sale grosso che è uno dei rimedi più adatti per il torcicollo. Basta scaldarne un po’ in una pentola fin quando non inizia a scoppiettare, quindi versarlo nella federa di un cuscino e appoggiarlo sulla parte dolorante. Il sale scaldandosi raggiunge temperature elevate, pertanto è consigliabile prestare attenzione per non scottarsi.
    • La camomilla che, se assunta la sera prima di andare a letto, aiuta ad alleviare lo stress e le tensioni, spesso alla base delle contratture muscolari che provocano il torcicollo.

    Esistono anche una serie di rimedi e accorgimenti utili che possono aiutare ad alleviare e prevenire il mal di collo.

    • Lo stretching: una leggera attività fisica è consigliata, anche quando si soffre di dolori cervicali. Meglio invece evitare di stare a riposo per lungo tempo, perché si rischia di aumentare la rigidità muscolare, e di peggiorare così la situazione. Tutto sommato però è bene tenere a mente che nella fase acuta dell’infiammazione, e quindi del dolore, è bene rimanere a riposo per qualche giorno senza fare sforzi per poi riprendere gradualmente man mano che il dolore passa. Sono molti gli esercizi adatti ad alleviare il dolore cervicale. Lo stretching è un ottimo modo per sciogliere le tensioni muscolari e per mobilizzare le vertebre cervicali. Questo metodo di allenamento favorisce l’elasticità dei tessuti e migliora la mobilità articolare. Uno degli esercizi migliori per il torcicollo consiste nel compiere delle circonduzioni con la testa, tenendo la schiena dritta e le spalle rilassate. I movimenti devono essere sempre molto lenti e profondi, per evitare di peggiorare il dolore.
    • Leggi anche: Gli esercizi per alleviare il mal di collo
    • Corretta posizione durante il sonno: se si soffre di cervicale è importante sapere come dormire. Spesso infatti il mal di collo è scatenato – o peggiorato – da alcune scorrette abitudini in fatto di sonno. Innanzitutto è sconsigliato dormire proni (ovvero sulla pancia), poiché il collo è costretto ad una posizione innaturale. Meglio rimanere supini o su un fianco, in posizione fetale. Il cuscino dovrebbe essere sottile ma abbastanza rigido tanto da sostenere bene il collo. Se siete abituati a dormire a pancia in su, potete anche fare a meno del supporto del guanciale. Il materasso, ugualmente, non dovrebbe essere troppo morbido. La testa deve rimanere allineata alla colonna vertebrale, per evitare spiacevoli dolori.
    • Massaggi e relax: i massaggi sono un valido aiuto quando il mal di collo è causato da contratture dei muscoli, aiutano infatti a decontrarre i muscoli stessi migliorando l’afflusso di sangue e alleviando il dolore. Importante è anche imparare a rilassarsi, a questo proposito alcune discipline come lo Yoga e la Meditazione possono essere d’aiuto.
    • Impacchi freddi: se i dolori sono causati da un’infiammazione causata da un trauma momentaneo come un movimento scorretto o brusco, applicare del ghiaccio sulla parte dolente può aiutare ad alleviare il dolore.
    • Terapia del calore: tra i rimedi più antichi e utilizzati per combattere il mal di collo c’è la terapia del calore. Spesso il calore viene utilizzato per trovare sollievo da vari tipi di dolore, grazie al suo effetto rilassante. La borsa dell’acqua calda che utilizzavano le nostre nonne ha proprio questo scopo, e oggi sono disponibili rimedi molto pratici da applicare sulla zona cervicale, come ad esempio le fasce autoriscaldanti.

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    Per chi soffre spesso di mal di collo è sempre consigliabile durante la stagione invernale andare in giro con una sciarpa, in modo tale che la parte interessata sia sempre coperta e al caldo e non esposta ai colpi di freddo spesso causa di dolori cervicali.

    Inoltre è sempre bene prevenire questo tipo di dolori cercando di migliorare alcune cattive abitudine posturali. Durante le ore di lavoro, soprattutto se si sta tanto tempo davanti al pc, sarebbe bene evitare di stare troppo tempo nella stessa posizione con il capo rivolto verso il basso, cambiare spesso posizione, ricordare di alzarsi una volta all’ora e magari fare qualche piccolo esercizio potrebbe aiutare a prevenire i dolori muscolari.