Rimedi naturali per rafforzare i capelli: i più efficaci

I rimedi naturali per rafforzare i capelli, i più efficaci per stimolare la crescita della chioma e per evitare la caduta dei capelli fragili.

da , il

    I rimedi naturali per rafforzare i capelli: quali sono i più efficaci. Scopriamo quali sono i rimedi naturali per rinforzare i capelli fini e deboli, quelli che possono essere utili anche per far crescere i capelli, se la nostra chioma non è sana e non riceve il giusto nutrimento. Perché i capelli siano forti, avrebbero bisogno di alcune vitamine importanti, come la B7 e la H, e di alcuni sali minerali, come il rame, il selenio e lo zinco. Ecco perché non dovremmo trascurare la nostra alimentazione, intensificando il consumo di cereali integrali, legumi, ricchi di proteine, di vitamine del gruppo B e di ferro.

    Foto di javi_indy / Freepik

    1. Semi di lino

    Con i semi di lino prepariamo un impacco per i capelli. Mettiamo due cucchiai di questi semi insieme a 250 ml di acqua in un pentolino e facciamo bollire. Filtriamo il composto, lasciamolo riposare per una notte e poi utilizziamolo per lavare i capelli.

    2. Semi di fieno greco

    I semi di fieno greco possono essere utili per realizzare una maschera da utilizzare prima dello shampoo. Ammorbidiamoli in acqua tiepida per 8 ore e frulliamoli. Cospargiamo l’impacco sui capelli e teniamolo in posa per 20 minuti.

    3. Miele

    Il miele aiuta soprattutto contro i capelli fragili, quelli che si spezzano facilmente. Mettiamone un po’ sui capelli e spargiamolo su tutta la chioma. Pratichiamo un massaggio in modo da farlo penetrare in profondità e, dopo circa 15 minuti, andiamo a sciacquare con acqua tiepida.

    4. Uovo

    L’uovo è ricco di vitamine E e D, importanti per rinforzare capelli e unghie. Applichiamo l’uovo direttamente sui capelli. Sbattiamo un uovo crudo in un piatto e poi cospargiamolo su tutto il cuoio capelluto, massaggiando leggermente per farlo assorbire meglio. Lasciamo agire per 15 minuti e poi laviamo i capelli.

    5. Olio di cocco

    Molto importante anche l’azione svolta dall’olio di cocco per far crescere i capelli e renderli più forti. Immergiamolo in acqua calda e poi provvediamo a bagnare la chioma per 10 minuti prima dello shampoo. In questo modo i capelli ritorneranno ad essere morbidi e lucenti.

    6. Zenzero

    Un trattamento ottimo per riattivare la circolazione del cuoio capelluto. Utilizziamo i seguenti ingredienti: un cucchiaio di zenzero grattugiato e un cucchiaio di olio d’oliva. Amalgamiamo sia lo zenzero che l’olio e ricaviamo un composto da massaggiare sul cuoio capelluto e da lasciare in posa per 30 minuti.

    7. Olio d’oliva

    L’olio d’oliva è dotato di molte proprietà e aiuta anche a rinforzare i capelli. Li rende meno opachi, permettendoci di avere una chioma splendente. Prima di fare la doccia versiamone due cucchiaini sui capelli asciutti. Poi, per fare la doccia, mettiamoci una cuffia e lasciamo che il vapore del bagno penetri meglio in tutto il cuoio capelluto. Dopo circa 10 minuti possiamo sciacquare i capelli.

    8. Avocado

    Con l’avocado facciamo una maschera rinforzante anti-caduta. Frulliamo la polpa di questo frutto maturo. Inumidiamo i capelli e applichiamo la maschera per almeno mezz’ora, prima di fare lo shampoo.

    9. Succo d’arancia

    Il succo d’arancia si rivela ottimo soprattutto contro la pelle troppo grassa. Utilizzare questo rimedio naturale ci aiuta ad avere capelli più forti e a rallentare la comparsa della forfora. Frulliamo polpa e buccia d’arancia, aggiungiamo la polpa di mezza mela e applichiamo per 20 minuti, prima dello shampoo.