Rimedi naturali per i dolori muscolari: tra termoterapia, massaggi e Pilates

I rimedi naturali contro i dolori muscolari, dalla termoterapia al Pilates passando per i massaggi, veri toccasana rilassanti e decontratturanti che assicurano sollievo immediato

da , il

    Dolori muscolari

    Rimedi naturali per i dolori muscolari. Che si tratti di contratture passeggere o di traumi più fastidiosi, l’approccio multidisciplinare ai problemi muscolari premia, in particolare, tre strategie terapeutiche etichettandole come vincenti, cioè la termoterapia, i massaggi e il Pilates. Ma vediamo meglio come questi tre rimedi naturali possono garantire sollievo dai dolori muscolari.

    I dolori muscolari

    I dolori muscolari sono il fastidioso risultato di una serie di possibili leggerezze o errori. Dagli sforzi fisici eccessivi che, complice soprattutto la sedentarietà e la mancanza di allenamento, rischiano di mettere a dura prova i muscoli. Fino ai movimenti sbagliati, le posture scorrette e lo stress, nella sua duplice versione, cioè fisico e psicologico. Basta anche una sola di queste cause per mettere in discussione il benessere muscolare, per scatenare sintomi dolorosi difficili da ignorare: i muscoli colpiti risultano dolenti soprattutto al tatto e quando sono in movimento; le contratture sembrano difficili da sopportare e gestire.

    La termoterapia

    Tutto il meglio che il calore può offrire: la termoterapia, come suggerisce la parola stessa sfrutta proprio i benefici delle alte temperature. In particolare, per alleviare le tensioni muscolari e i dolori che ne conseguono, per facilitare lo scioglimento delle contratture e favorire il rilassamento muscolare. Come? Il segreto è sfruttare, in modo mirato e specifico, l’effetto vasodilatatore del calore per aumentare l’apporto di flusso sanguigno nella zona interessata e migliorare l’ossigenazione dei tessuti. E, per farlo al meglio, tra gli alleati più efficienti ci sono i cerotti termici, come i nuovi cerotti Iodosan Doloaction, che irradiano calore dove serve, assicurando una buona dose di sollievo quasi immediato ai muscoli.

    I massaggi

    Sciogliere le contratture per alleviare i dolori muscolari in modo meccanico e diretto, piuttosto che indotto e progressivo? Si può. In particolare, allo scopo la strategia vincente ha come protagonisti i massaggi, che devono essere affidati alle mani esperte di fisioterapisti e osteopati, per garantire lo scioglimento delle contratture muscolari, la riossigenazione dei tessuti e il miglioramento del microcircolo. In abbinamento alle sedute di massaggio dagli specialisti, poi, si possono applicare localmente anche creme lenitive, per esempio, oppure affidarsi all’effetto miorilassante del roll-on Iodosan Action Massage, da passare direttamente sulle aree muscolari doloranti.

    Il Pilates

    Il Pilates, un toccasana per l’apparato muscoloscheletrico, perché l’esercizio fisico dolce che lo caratterizza è un ottimo alleato per riequilibrare la postura e garantire al corpo il giusto assetto. I movimenti lenti e ritmici, che vanno di pari passo con la respirazione, precisa e naturale, del Pilates sono perfetti per rafforzare la muscolatura, prevenendo traumi e contratture, ma anche per rieducare alla postura corretta, altro metodo infallibile per scongiurare dolori e fastidi muscolari.

    Contenuto di informazione pubblicitaria