Rifiuti Napoli: pericoli per la salute dei giovani

Rifiuti Napoli: pericoli per la salute dei giovani

Continua l'emergenza rifiuti a Napoli e si profilano rischi per la salute, soprattutto dei più giovani

da in Benessere, Ghiandole, Giovani, In Evidenza, Inquinamento, Malattie, Tiroide
Ultimo aggiornamento:

    rifiuti napoli salute giovani

    Napoli continua a essere sommersa dai rifiuti: oltre 3 mila le tonnellate che ancora riempiono le strade. Un’ulteriore fonte di inquinamento ambientale da non sottovalutare, perché rappresenta un potenziale pericolo per la salute. E a risentirne sono in particolare i giovani.

    A lanciare l’allarme sono i medici, per voce di Raffaele Volpe, responsabile dell’Unità Operativa di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Cardarelli di Napoli, che avverte: “I danni per la salute dell’uomo sono già evidenti, ma senza prevenzione se ne presenteranno ancora di nuovi nei prossimi anni: ne bastano infatti 10-20 perché le sostanze tossiche possano avere effetti mutageni sul Dna”.

    I medici puntano l’attenzione in particolare sul sistema endocrino, vale a dire quello che regola la produzione degli ormoni: “Molte delle sostanze chimiche rilasciate nell’ecosistema, nell’aria o a terra, hanno una tossicità diretta sul sistema endocrino e le difficoltà nello smaltimento dei rifiuti e nello stoccaggio nei depositi di stazionamento non fanno che acuire il problema” aggiunge Volpe.

    I medici hanno già riscontrato un aumento di alcune patologie della tiroide nei più giovani: noduli, tiroiditi di Hashimoto, morbo di Basedow.

    Ma i problemi non sono solo questi: “Effetti a cascata sulle patologie del metabolismo, dal diabete all’obesità. Inoltre, le sostanze tossiche hanno una pesante ricaduta sulla capacità riproduttiva maschile” continua l’esperto.

    Oltre a risolvere il problema dello stoccaggio e dello smaltimento dei rifiuti, che cosa fare? “Urgono screening diagnostici più diffusi e precoci, controlli sul territorio più capillari e costanti” conclude Volpe.

    344

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN BenessereGhiandoleGiovaniIn EvidenzaInquinamentoMalattieTiroide
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI