Ricette vegetariane ad alto contenuto proteico

Siete in cerca di ricette vegetariane che siano ad alto contenuto proteico? Ecco solo alcune delle molte ricette facili da preparare e perfette per colazioni, pranzi, spuntini, antipasti, cene e quant'altro.

da , il

    Vegan

    Siete in cerca di ricette vegetariane che siano ad alto contenuto proteico? Vegetariani e vegani non hanno difficoltà ad assumere nella loro dieta tutte le proteine, pur non consumando prodotti animali di alcun tipo: basta, infatti, sapere quali alimenti scegliere, in quali quantità e come. Siete curiosi di scoprirne di più in merito a questi cibi vegetali e ad una dieta che non comprenda carne, pesce, latte, uova, formaggi e tutto ciò che è di origine animale? Ecco solo alcune delle molte ricette vegetariane ad alto contenuto proteico, facili da preparare e perfette per colazioni, pranzi, spuntini, antipasti, cene e quant’altro.

    Frullato cioccolato e banana

    Frullato

    Una delle ricette migliori per iniziare la giornata è quella dedicata al frullato cioccolato e banana, sano e ad alto contenuto di proteine. Per chi ama i frappè, non esiste modo migliore per fare colazione. Gli ingredienti che vi servono sono una tazza di latte di soia, una banana, due cucchiai di cacao zuccherato e due cucchiai di anacardi. La preparazione è abbastanza semplice e consiste nel frullare insieme tutti gli ingredienti, fino a raggiungere un frappè cremoso. Per questo frullato si parla di 348 calorie – di cui 120 da grassi – vitamina A, vitamina C, ferro e calcio. Niente colesterolo e 13 grammi di proteine.

    Lasagne di melanzane e spinaci

    Lasagna

    Come primo piatto, che ne dite di lasagne veg con spinaci e melanzane? Essendo senza formaggio, questa ricetta contiene molti meno grassi rispetto ad una lasagna tradizionale. Gli ingredienti che dovrete procurarvi sono un cucchiaio di olio d’oliva, uno spicchio di aglio tritato, melanzane a dadini, spinaci tritati, salsa di pomodoro e lasagne. La preparazione consiste nel preriscaldare il forno; scaldare l’olio in una padella antiaderente e a fuoco medio, dove far soffriggere l’aglio per due minuti ed aggiungere le melanzane. Una volta fatto ciò, coprite il fondo di una teglia con due tazze di salsa di pomodoro e procedete a strati con le lasagne, alternando i condimenti per, poi, cuocere il tutto per 45-50 minuti. In questo caso, si parla di circa 347 calorie – di cui 41 da grassi – vitamina A, vitamina C, calcio, ferro e un po’ più di 16 grammi di proteine.

    Nugget di tofu

    Nugget

    Tra i tanti piatti da poter servire come antipasto, ci sono nugget di tofu che possono essere conditi con ketchup, salsa barbecue o altri condimenti per insalata. Per preparare questo snack in 20 minuti circa, bastano un panetto di tofu, 1/3 di tazza di latte di soia, due cucchiai di senape, un cucchiaino di cipolla in polvere, un cucchiaino di aglio in polvere, un cucchiaino di prezzemolo secco, ½ cucchiaino di sale, ¼ di cucchiaino di pepe nero, un cucchiaino di lievito alimentare e ¾ di tazza di pangrattato. Mescolate insieme latte di soia, senape, lievito alimentare e spezie in una ciotola e riponete il pangrattato in una a parte; successivamente, immergete i pezzetti di tofu in una ciotola ed anche nell’altra per, poi, riporre i nugget in forno in una teglia coperta per 25 minuti. Questa ricetta fornisce 294 calorie – di cui 75 da grassi – vitamina A, vitamina C, calcio, ferro, 16 grammi di proteine e niente colesterolo.

    Polpette di fagioli neri

    Burger

    Come secondo, si può optare per delle gustose polpette di fagioli neri. Come? Gli ingredienti sono ½ cipolla tagliata a dadini, fagioli neri, ½ tazza di farina, due fette di pane sbriciolato, aglio, cipolla, ½ cucchiaino di sale, pepe ed olio per friggere. Questa ricetta si prepara in 20 minuti circa. Saltate le cipolle e l’aglio e schiacciate i fagioli in una ciotola, dove aggiungerete le cipolle ed il resto degli ingredienti per creare delle polpette da friggere in una piccola quantità di olio. Otterrete circa 294 di calorie – di cui 11 di di grasso – vitamina C, ferro, calcio e niente colesterolo, oltre a 17 grammi di proteine. Ottime anche le polpette di tofu e spinaci.

    Zuppa di piselli, patate, carote e sedano al curry

    Zuppa

    Che ne dite di una zuppa di piselli, patate, carote e sedano al curry? Procuratevi questi ingredienti, dieci tazze di acqua, una cipolla tritata, un cucchiaino di aglio in polvere, un cucchiaino di origano, pepe, sale ed una foglia di alloro. Unite i piselli, l’acqua, la cipolla e le spezie in una casseruola e, dopo un’ora, aggiungete carote, patate e sedano; mescolate per altri 45 minuti. Rimuovete la foglia di alloro e passate tutto in un frullatore per, poi, scaldare e servire. Per questo pasto si parla di 353 calorie, vitamina A, vitamina C, ferro, calcio e 21 grammi di proteine. Infine, sappiate che esistono un’infinita di altri piatti – compresi sandwich, insalate, dessert e molto altro ancora – da sperimentare e provare per un’alimentazione sana, libera dal colesterolo e capace di prevenire il cancro.